La Botanica: agriturismo, natura e tradizione in un’esperienza unica
Un angolo di natura e tradizione tra agriturismo, prodotti artigianali e attività per tutta la famiglia, a due passi da Milano.

La storia del posto di cui vi stiamo parlando ha origini lontane. Già nel 1300 la zona in cui sorge era conosciuta per essere una riserva di caccia per il ripopolamento della fauna. Nel 1800 viene poi costruito il giardino botanico che le darà poi il nome, La Botanica. Solo dopo la seconda guerra mondiale inizia il processo di trasformazione nel luogo come lo possiamo vedere oggi ovvero come un’azienda agricola.
L’azienda agricola La Botanica è un piccolo gioiello accessibile a tutti e che nasconde piccoli segreti da scoprire. Il posto è ben visibile passando da Birago sulla strada che porta ai paesi limitrofi. Facilmente raggiungibile in macchina, è adatto per fare colazione o merenda e non solo. I modi per esplorare La Botanica sono tantissimi, addirittura con pernottamento nel caso veniate da lontano per un’esperienza tutta da vivere immersi nel verde.

Per darvi un’idea di quanto possa essere appagante un soggiorno nelle splendide camere de La botanica basti pensare che ha partecipato a 4 Hotel di Bruno Barbieri. Non vinse ma non andò neanche male piazzandosi al secondo posto. Ad aggiungere valore all’agriturismo c’è senza dubbio la produzione propria di formaggi e salumi oltre al gelato e panificati. Noi abbiamo provato alcuni dei loro prodotti e si sente che il livello è alto e si gusta tutta l’artigianalità della proposta gastronomica.
La botanica ha varie lance da spezzare a proprio favore tra ristorante, fattoria e l’offerta rivolta al pubblico. I progetti a cui è possibile partecipare, per adulti e bambini, sono vari e di diverso genere. Con settembre, ad esempio, riparte la Psicomotricità in Cascina: “Il piccolo fattore” per un doposcuola all’insegna del divertimento ma anche dell’apprendimento per i più piccoli. Sempre per i bambini è disponibile anche una sorta di centro estivo pensato per mettere in contatto i piccoli con la natura e vita rurale.
Il programma porta il nome di Avventura in fattoria ed è pensato per bambini tra i 5 e i 10 anni. Ma quindi ci sono eventi pensati solo per i più piccoli? La risposta è no e infatti anche gli adulti hanno la loro fetta di proposte. Perché non fare una bella sessione di team building in fattoria partecipando ad attività quali fare il formaggio, il pane o un bel gelato artigianale.

Si possono organizzare anche convegni, giornate di formazione o anche pranzi, cene e aperitivi aziendali. La botanica è quindi aperta a tutto il pubblico con idee per viverla a tutto tondo per ogni fascia d’età. Dopo una prima visita ci vorrete ritornare anche solo per respirare aria pulita lontani dal caos della città. Se vi trovate nelle zone di Lentate, Seveso o nei paesi limitrofi vi consigliamo di farvi una coccola passando per La Botanica.
Noi lo abbiamo fatto parecchie volte ed è sempre un piacere ritornare in quel posto ogni volta per un motivo diverso. Se avete figli che amano gli animali è una delle fattorie migliori in cui poter farglieli vedere tra vacche, capre, pony e asinelli. Non vi resta che andare a visitarla e farci sapere se abbiamo ragione o no!
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento