Gnocchetti di semola rimacinata di grano duro all’ortica e profumo di spezie

Gnocchetti di semola di grano duro rimacinata all’ortica e profumo di spezie di paesi lontani. Un piatto dal gusto delicato e insolito per palati curiosi.

Gnocchetti di semola rimacinata, ortica e profumo di spezie

Riscoprendo l’ortica, uno degli ingredienti più utilizzati nella tradizione culinaria contadina, nascono questi delicati gnocchetti verdi di semola rimacinata di grano duro al profumo di spezie di paesi lontani. Per sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche, è tradizione raccoglierla prima della primavera inoltrata, e portarla in tavola con ricette semplici dal gusto delicato e insolito.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Raccogli le ortiche utilizzando dei guanti di lattice. Sempre coi guanti stacca le foglie dagli steli e mettile a bagno in acqua fredda per lavarle bene. Fai sbollentare per 15 minuti in acqua bollente, poi mettile in una ciotola con acqua ghiacciata. Scola bene strizzandole per eliminare tutta l’acqua, poi, tritale con la mezzaluna o un tritatutto.

Mi raccomando, non buttare l’acqua di cottura perché puoi berne una tazza al giorno lontano dai pasti, per depurare l’organismo in quanto aiuta ad eliminare gli acidi e le scorie, grazie alla sua azione diuretica. Oppure puoi utilizzarla per rinforzare e tonificare il cuoio capelluto o ancora come antiparassitario per le piante del tuo orto.

Nella planetaria versa la farina, le ortiche e inizia a mescolare col gancio. Unisci a filo l’acqua mescolano fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Forma un panetto e avvolgilo nella pellicola. Fai riposare, fuori frigo, per una mezz’ora abbondante.

Terminato il riposo, taglia il panetto in pezzetti e forma dei “grissini”. Col coltello fai dei pezzetti della stessa dimensione e strisciali sui rebbi della forchetta per ottenere dei gnocchetti. Metti sul fuoco una pentola d’acqua e porta a bollore. Fai cuocere per circa 7 minuti, controllando la cottura in quanto dipende dallo spessore e dimensione della tua pasta.

In una padella fai sciogliere due noci di burro con un cucchiaio raso di nasi goreng. Scola i gnocchetti e falli saltare per due minuti nel burro speziato.

Impiatta e guarnisci con i petali delle pratoline per dare un tocco di primavera al piatto.

Buon appetito!

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Scopri i nostri partner, o tutte le nostre ricette!