I piatti più sfiziosi che portano il mare a tavola

Con l’arrivo delle temperature più miti concedersi un pranzo all’aperto, magari in riva al mare è un’ottima idea, così come preparare un delizioso piatto di pesce a casa che porta il mare in tavola.

I piatti più sfiziosi che portano il mare a tavola

Primavera, temperature più miti e, in alcune parti d’Italia anche prime prove costume. Se i piatti di pesce non sono certo una prerogativa estiva è altrettanto vero che quando il sole inizia ad essere più presente nelle nostre giornate e le occasioni per concedersi un pranzo all’aperto o il desiderio di sentirsi al mare aumentano esponenzialmente. Quindi, quale occasione migliore per preparare qualche squisito piatto di pesce a casa? Se ne avrete la possibilità servirlo in terrazza renderà tutto ancora più suggestivo.

Per la mancanza d’ispirazione non preoccupatevi, stiamo per proporvi alcuni gustosissimi piatti di mare che porteranno una sferzata di atmosfera estiva sulle vostre tavole, anche a casa. Andiamo sul classico per iniziare: preparate un’insalata di mare, i cui ingredienti di pesce principali sono gamberi e seppioline, e di sicuro non sbaglierete. Per fare le cose in modo perfetto preparate la vostra insalata di mare seguendo questa ricetta che vi aiuterà a prepararla in vasocottura per un effetto scenico decisamente gradevole.

Altro piatto molto amato per cominciare il vostro pranzo (o cena) a base di pesce è certamente l’insalata di polpo con patate, la trovate facilmente già pronta ma questa è la ricetta per prepararla facilmente a casa. Una tartare di pesce è certamente un antipasto squisito e quando arriva la bella stagione è super gettonata: sicuramente le versioni con tonno, salmone o gamberi sono tra le più richieste ma svariate proposte di crudo possono fare al caso vostro. Dopo l’antipasto si pone sempre un’annosa questione: primo o secondo? Oppure entrambi? Possiamo comunque suggerirvi invitanti proposte sia per primi sia per secondi di pesce.

I piatti più sfiziosi che portano il mare a tavola

Iniziamo ovviamente dai primi e sicuramente un piatto che non manca di gratificare il palato sono i tagliolini di ragù bianco di pesce a base di calamari, gamberetti e branzino è una vera delizia. Il fusillo è una tipologia di pasta che raccoglie molto bene il sugo e perché questa vola non abbinarli al pesce spada fresco? Aggiungete pomodorini ed olive taggiasche ed otterrete un primo buonissimo semplicemente seguendo questa preparazione.

Altro primo davvero promettente sono le penne con orata, zucchine e pomodorini: fresche e buonissime vi garantiranno un sicuro successo. Veniamo ora ai secondi piatti. Un secondo piatto molto classico ma, se il pesce è fresco ovviamente, ottimo, leggero ed anche sano è certamente l’orata al sale (ma potrebbe essere anche il branzino o spigola): grazie alla crosta di sale il suo sapore delicato acquisirà una marcia in più e gli abbinamenti per i contorni possono dare via libera alla vostra fantasia. La ricetta per preparare un’orata al sale impeccabile? Eccola qui.

Ci sono piatti che piacciono sempre, sfiziosi, facili da preparare e tra loro figurano sicuramente le polpettine di pesce, più leggere di quelle a base di carne ma non per questo meno gratificanti. Avete mai provato le polpette di tonno e ricotta? Se la risposta è no dovete correre ai riparti il prima possibile, se invece le avete già assaggiate, credo che sarete ben lieti di gustarle nuovamente.

I piatti più sfiziosi che portano il mare a tavola

Ultimo piatto, leggero, molto gustoso ed anche bello da mostrare agli ospiti sono gli spiedini di gamberi e zucchine: trucco per renderli davvero instragrammabili ma soprattutto deliziosi da assaggiare è avvolgere i gamberi nelle zucchine e ricoprire ogni spiedino con il pan grattato prima di metterli in forno. Seguendo questa ricetta il risultato farà chiedere ai vostri commensali certamente un bis. Antipasti, primi, secondi: tutti suggerimenti a base di pesce per un pranzo o una cena che portano direttamente al mare, buon appetito!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!