Il futuro della tartuficoltura è al sicuro con Truffleland

Truffleland opera nel settore vivaistico della produzione delle piante micorrizate per la coltivazione dei tartufi, destinate al mercato italiano ed internazionale, con strutture e metodologie d’avanguardia.

Truffleland

Truffleland è un grande vivaio situato a Scheggino, in Umbria, e produce piante micorrizate per la coltivazione dei tartufi con una metodologia rivoluzionaria: nuove piante da tartufo al centro di tartufaie naturali che sono lì da secoli. Sono piante di quercia, nocciolo e carpino, curate da mani esperte, piantate poi all’esterno, per cinque anni assorbono tutto il nutrimento, aspettando con pazienza che la terra le maturi. Il risultato è il tartufo, cibo unico e profumato. Truffleland le esporta in tutto il mondo, come solo gli Urbani sanno fare.
Truffleland nasce da una grande passione per il tartufo e da una forte e precisa volontà di preservare la biodiversità e la sua conservazione in Umbria, nasce per la valorizzazione del prodotto e per il sostegno del tartuficoltore. La perdita di una biodiversità genetica del tartufo contribuirebbe anche ad un appiattimento culturale e comporterebbe una perdita di tradizioni popolari, usi e costumi, mentre la sua salvaguardia permette una sua conservazione e una sua valorizzazione.

Truffleland è l’unica azienda che sta al fianco di coloro che intraprendono la tartuficoltura, nel progetto e per ogni raccolto: studia insieme i progetti, fornisce le piante adatte al terreno, fortemente micorrizate e senza agenti inquinanti. Grazie al servizio di ritiro merce con pagamento alla consegna, al prezzo corrente di mercato, Truffleland consente di ottenere dei redditi correlati immediati.
Truffleland è accreditata come Azienda Formativa della Regione Umbria ed inserita nell’elenco regionale delle fattorie didattiche. La Masterschool Truffleland, grazie ad aule didattiche e laboratori, organizza attività di formazione, informazione, aggiornamento ed educazione rivolte a studenti ed operatori.
Truffleland può garantire alla sua clientela la fornitura di un’antica razza di cani da tartufo, il Grifo Nero Valnerino. Questo tipo di cane ha delle particolari doti e caratteristiche che lo rendono unico nella ricerca del prezioso tubero. Su richiesta, l’azienda è in grado di fornire i cani a prezzi assai vantaggiosi e soprattutto già esperti di cava del tartufo, avendo seguito uno specifico training da parte del personale.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.