Ritrovare “i sapori di un tempo” con pasta e farine DaMonte Natural

Alla riscoperta dei sapori del passato grazie ai grani antichi DaMonte Natural coltivati con passione senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi e diserbanti.

Ritrovare “I sapori di un tempo” con pasta e farine DaMonte Natural

DaMonte Natural è un’azienda situata a Cerea, nel Veneto, che produce pasta, farine, grissini biologici macinati a pietra. Le principali caratteristiche di questa azienda sono la filiera corta e l’impiego di “grani antichi”, cioè grani che non hanno subito alterazioni genetiche e che mantengono le proprie caratteristiche organolettiche, dal sapore e profumo intenso.

Durante questi mesi ho avuto modo di testare gran parte di loro prodotti, cucinando per me ma anche per la mia famiglia. Tutti hanno apprezzato molto questi prodotti perché genuini e molto buoni.

Nella box che ho ricevuto a casa ho trovato varie tipologie di pasta e tre farine: integrale, di tipo 1 e di tipo 2 semintegrale.

Ho personalmente trovato le farine di altissima qualità e facili da digerire, ma soprattutto il giorno/ore seguenti non ho percepito alcun gonfiore, come solitamente mi succede con le farine del supermercato prodotte con grani duri moderni.

Come tutti i prodotti biologici certificati anche questi rispettano le biodiversità. Infatti, i grani DaMonte Natural sono coltivati senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi e diserbanti. Lo attesta il logo UE nel retro della confezione.

Di questi prodotti, oltre agli ingredienti e al gusto, ho apprezzato anche l’innovativo packaging che pone nell’etichetta posteriore della confezione alcune ricette dello chef Alessandro Tannoia. Ottima idea per cambiare e sperimentare sempre nuovi sapori.

Ritrovare “i sapori di un tempo” con pasta e farine DaMonte Natural 1

Con la farina di tipo 1 ho sperimentato delle focaccine con yogurt greco 0% che sono una delizia. Per farle mi sono bastati 6 cucchiai di farina di tipo 1, 6 cucchiai di yogurt greco 0% e due cucchiai di olio EVO. Ho impastato tutto con le mani e poi ho cotto in padella antiaderente due minuti per lato.

Con la pasta mi sono potuta sbizzarrire, cucinando sughi di ogni genere.

Ritrovare “i sapori di un tempo” con pasta e farine DaMonte Natural 2Sono grande amante della pasta e della dieta mediterranea pertanto sono molto critica su questo aspetto, però non posso dare giudizi negativi perché traspare il sapore dei piatti della nonna. Questo per dire che ho percepito dal gusto della pasta i prodotti di qualità, i grani antichi e la leggerezza. Spesso dopo il consumo di pasta o farine si nota maggiore affaticamento, sonno e gonfiore, dovuto all’innalzamento della glicemia o all’impiego di grani moderni. Con pasta integrale e biologica questi effetti sono molto più lievi e sono meno allergenici.

Consiglio davvero a tutti gli amanti dei prodotti biologici, o in generale a coloro a cui piacciono i prodotti di alta qualità, di provare il marchio DaMonte Natural. La passione per il proprio lavoro e il rispetto delle biodiversità attribuisce sempre più un valore aggiunto ai prodotti che consumiamo ogni giorno sulle nostre tavole.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.