Plumcake di frolla all’olio con crema frangipane e confettura di visciole

Il plumcake con crema frangipane e confettura di visciole è un dolce facile da fare e perfetto per tutte le occasioni.

Plumcake di frolla all'olio con crema frangipane e confettura di visciole

Un delicato guscio di frolla avvolge un ripieno ricco e aromatico dalla consistenza fondente e la confettura di visciole, leggermente aspra crea un contrasto perfetto con il sapore delle mandorle.

Il guscio, è una frolla all’olio, leggera e friabile al punto giusto, non ha bisogno del tempo di riposo ed è molto malleabile. Ho aggiunto una piccola quantità di lievito per supportare il peso della farcia, e rendere la pasta più asciutta. Ecco la ricetta di questo dolce gustoso che piacerà a tutti!

Ingredienti per uno stampo ovale 30×11:

PER LA PASTA FROLLA:

  • 320 g farina
  • 2 uova
  • 80 g zucchero
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 8 g bustina lievito per dolci
  • 250 g confettura di visciole
  • mandorle a lamelle per decorare

PER LA CREMA FRANGIPANE:

  • 2 uova (125 g)
  • 125 g burro ammorbidito
  • 125 g zucchero
  • 125 g farina di mandorle
  • 50 g farina 00
Plumcake di frolla all'olio con crema frangipane e confettura di visciole

Plumcake di frolla all’olio con crema frangipane e confettura di visciole

Preparazione:

Per la frolla all’olio.

Potete procedere impastando sia a mano che con il robot da cucina. In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero, l’olio di semi e il lievito. Lavorare con le mani o la frusta aggiungendo la farina poco alla volta.

Quando l’impasto comincerà a compattarsi, rovesciate tutto su una spianatoia infarinata e continuate ad aggiungere la restante farina, impastate velocemente fino a che la farina non sarà assorbita.

La frolla all’olio sarà pronta quando non si attaccherà più alle mani e sarà elastica e morbida.

Per la crema frangipane.

In una ciotola lavorate bene il burro morbido con lo zucchero, questa è l’operazione più delicata del procedimento, la consistenza deve risultare spumosa e il risultato senza grumi. In una ciotola sbattete le uova con una forchetta e incorporatele a filo al composto spumoso, aggiungendo altro uovo solo se è stato completamente assorbito il precedente.

Continuate a lavorare con la frusta, infine incorporate la farina di mandorle e la farina 00. Componete il dolce stendendo nello stampo leggermente oliato e infarinato 2/3 della frolla.

Spalmate sulla base uno strato di confettura di visciole e distribuite sopra la crema frangipane, livellando con un cucchiaio. Con la restante frolla formate delle striscioline o treccine per decorare il dolce sul bordo e al centro. Cospargete tutta la superficie con le mandorle a lamelle.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, nella parte medio bassa fino a quando non avrà assunto un colore dorato.

Fate raffreddare prima di gustarlo, ma anche tiepido ha il suo perchè!

Buon appetito!

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Scopri i nostri partner, o tutte le nostre ricette!