Un social brunch a prova di Instagram

Crêpes di ceci, con salmone e asparagi: un piatto perfetto per un social brunch con amici! Un’idea che stupisce per la sua semplicità e per il suo gusto deciso.

Un social brunch a prova di Instagram

La ricetta che oggi vi propongo è facile, veloce e molto sfiziosa. Ideale per un social brunch con gli amici, colorata, bella da fotografare (per la felicità degli Instagram addicted) ma soprattutto sana. Amo inventare ricette con macro-nutrienti bilanciati ma allo stesso tempo buone e belle, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

Siete pronti?

Gli ingredienti che ci servono per questo piatto sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e la fascia di prezzo non è alta.

Spesso tutti siamo abituati ad utilizzare per i nostri impasti farina 0, farina integrale, farina d’avena e così via. Ma perché mai nessuno pensa alla farina di ceci? Rispetto alle altre farine è molto ricca di proteine e anch’essa molto gustosa. Quindi oggi ho deciso di proporvi una ricetta che tutti possiamo provare a fare, ovvero le crêpes di ceci.

Prepariamo insieme questo piatto con delle verdure di stagione: gli asparagi.

Ingredienti:

Per la preparazione di 4 crêpes gli ingredienti che ci servono sono:

  • 40 g Farina di ceci
  • 100 g Albume d’uovo BIO
  • 50g Latte d’avena (o latte vaccino)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • b. succo di limone

Per la farcitura ci occorre:

  • 200g Salmone
  • 200 g Punte di asparagi freschi
  • 50 gr Fiocchi di latte
  • b. Sale
  • b. Pepe
  • b. Olio extra vergine di oliva

Un social brunch a prova di Instagram 1

Preparazione:

Il primo passaggio è cuocere al vapore le punte di asparagi per circa 8 minuti. A cottura ultimata toglierli dal cestello e fateli raffreddare in un piatto a parte.

Per preparare l’impasto delle crêpes bisogna prendere una ciotola ben capiente ed inserire al suo interno farina di ceci, latte d’avena e albume d’uovo. Mescolare tutto il composto con l’aiuto di una frusta da cucina. Quando avrete ottenuto un impasto senza grumi aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e sopra qualche goccia di succo di limone. Mescolare di nuovo il tutto. Il bicarbonato e limone servono per far lievitare le crêpes in modo naturale, in sostituzione potete usare lievito o altri agenti lievitanti.

Riscaldare una padella antiaderente, se serve con aggiunta di olio EVO o olio di cocco per evitare che l’impasto si attacchi alla superficie. Con l’aiuto di un mestolo da cucina disponete parte dell’impasto sulla padella antiaderente cercando di dare una forma tonda (diametro circa di 15 cm). Appena i lati delle crêpes cominciano ad alzarsi, girate dall’altro lato e scottare per 30 secondi. Ripetere il procedimento con tutto l’impasto.

Per l’impiattamento prendere una crêpe alla volta e farcirla con fiocchi di latte, salmone, asparagi, olio, sale e pepe. Chiudi a metà e assaporati tutto il gusto di questi buonissimo piatto, facile e gustoso.

Buon appetito a tutti!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.