Musanegra: un sogno che dura da tre generazioni

Dalle lussureggianti colline siciliane nasce l’azienda vitivinicola Musanegra con una vasta gamma di vini bianchi e rossi adatti ad ogni palato.

Musanegra: un sogno che dura da tre generazioni

L’azienda vitivinicola Musanegra sorge nella Sicilia occidentale nel territorio della provincia di Trapani e consta di quasi 50 ettari di superficie ricadenti nell’agro di Castelvetrano, Partanna, Salaparuta e Menfi, coltivati a vigneti ed uliveti.

Il progetto Musanegra nasce da un sogno lungo tre vite: nel dopoguerra il decano Giuseppe Musacchia inizia a lavorare i vasti appezzamenti dei notabili del luogo e, con grandi sacrifici e privazioni, inizia a comprare i primi terreni con l’auspicio di affrancarsi ed iniziare a coltivare i primi vigneti.

A lui si uniscono i figli Vincenzo e Salvatore che riescono, pian piano, ad arricchire l’azienda. Dal 2017 le tenute vengono gestite dai nipoti che decidono di chiudere la filiera con la costruzione di una cantina aziendale per vinificare in proprio le uve attraverso le più moderne ed avanzate tecnologie.

La filosofia aziendale di Musanegra, infatti, si riflette nella qualità, nella cura delle vigne e nell’attenzione all’integrità delle uve arrivate in cantina, dei mosti e dei vini, al fine di ottenere sapori e aromi caratteristici e rappresentativi dei territori locali.

L’azienda si caratterizza per un ottima qualità di vini bianchi e anche rossi: la linea Pè, la linea Alda delle Nuovole, la linea Curù sur lie e la linea Curù.

Musanegra: un sogno che dura da tre generazioni 1

Tra questi a differenziarsi , un Syrah IGP le cui uve provengono dal territorio di Castelvetrano quasi sul livello del mare, ricco di sostanza organica e con una struttura sabbiosa.

Pè Syrah IGP si presenta con rosso rubino e riflessi violacei. Bouquet molto fruttato con sentori di frutta rossa (ciliegie, more) pepe nero e liquirizia. Il vino risulta armonico, morbido e completo. Ottimo con carni rosse, salumi e formaggi.

Le uve selezionate sono soggette a macerazione sulle bucce per circa 10 giorni e vinificate in vasi vinari d’acciaio ad una temperatura costante di 20°C. Dopo la fermentazione malolattica naturale, la maturazione prosegue in acciaio prima del suo imbottigliamento ed affinamento in bottiglia.

Musanegra: un sogno che dura da tre generazioni 2

Tra i bianchi a distinguersi Curù sur lie, bianco frizzante ottimo per aperitivo e da accompagnare a crostacei, antipasti a base di pesce e carni bianche.

La vinificazione consiste in una leggera pressatura delle uve per estrarre i lieviti autoctoni presenti sui grappoli, seguita da una fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, di solito a bassa temperatura. Qui la fermentazione viene prima rallentata e poi bloccata conservando un contenuto di zuccheri sufficiente a garantire la ripresa della stessa dopo l’imbottigliamento, senza ulteriori aggiunte di zuccheri e lieviti. Gli enzimi e i lieviti chiusi in bottiglia inibiscono la CO2 creando un “petillant” leggermente frizzante.

Musanegra considera da sempre il vino come vero ambasciatore del territorio, come elemento cardine di trasmissione e di valorizzazione della propria cultura. Ed è per questo che, oltre ai servizi tradizionali, amano pensare alla loro cantina come un luogo aperto che permette a chi ne fa visita di lasciarsi contaminare dalla cultura del territorio.

L’azienda propone degustazioni esperienziali e visite guidate proponendo abbinamenti gastronomici del territorio abbinandoli con la migliore selezione dei loro vini, attraverso un’esperienza organolettica impossibile da dimenticare.

Per gli amanti del vino e per chi vuole conoscere il lavoro che sta dietro una bottiglia di vino, l’azienda propone delle esperienze in vigna, offrendo la possibilità di seguire i lavori ciclici in vigna, compresa la vendemmia.

Per i più avventurosi, Musanegra propone escursioni in quad all’interno dei loro possedimenti e escursioni a cavallo attorno ai loro vigneti.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.