Dal cuore dei Colli Euganei sorge “La Casa sulla Collina”

Sui colli euganei in provincia di Padova, la storia di una famiglia che ha trasformato una lunga vita di campagna in un’azienda agricola vera e propria.

La storia dell’Azienda Agricola La Casa sulla Collina inizia nel 1987 quando la famiglia Finesso decidette di abbandonare la città di Padova e perseguire il sogno di sempre: trasferirsi in collina, in una casa immersa nella natura. La ricerca del terreno adatto non durò a lungo. Fu amore a prima vista per quell’appezzamento di quattro ettari, collocato in una posizione eccezionale: all’interno di una piccola conca, posta al centro di un versante collinare sempre esposto al sole, era temperato d’estate e mite d’inverno, al riparo dai venti freddi che spazzano queste zone. Ristrutturarono completamente il vecchio rustico che dominava la proprietà facendolo diventare il cuore dell’azienda.

Fin dal principio fu messa in atto una consistente opera di ammodernamento. I vigneti vennero rinnovati, mantenendo inalterato il sistema di terrazzamenti tipico della zona, furono piantati circa 500 nuovi olivi e ottimizzate le attività di coltivazione e raccolta, cercando di fondere tecnologia e tradizione, con la convinzione che una buona dose di progresso e un bel po’ di sudore sulla fronte sarebbero state le basi per ottenere risultati eccellenti.

Nel 2016 il passo decisivo: la nascita dell’Azienda Agricola La Casa sulla Collina, ampliando le coltivazioni e realizzando un laboratorio artigianale per la produzione di conserve vegetali, vegetali essiccati e infusi di erbe aromatiche. Non solo materie prime, quindi, ma anche prodotti derivati perché le possibilità di innovazione sono infinite.

Le materie prime utilizzate provengono, per la quasi interezza, dalle loro coltivazioni o da produttori e fornitori locali attentamente selezionati.

I prodotti attualmente i commercio si dividono in quattro categorie:

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.