Torna il Festival Franciacorta: due weekend all’insegna delle bollicine

Degustazioni, cene, gite a cavallo e tante bollicine… torna il Festival Franciacorta!

Torna il Festival Franciacorta: due weekend all'insegna delle bollicine

Torna il Festival Franciacorta e con lui tutte le iniziative proposte dalle cantine del consorzio bresciano per un doppio week-end (11-12 e 188-19 settembre) all’insegna delle bollicine e delle più disparate degustazioni gastronomiche. Oltre 60 cantine aprono le loro per permettere ad appassionati e non di scoprire tutti i segreti del metodo classico che insidia sempre di più il primato dello champagne.

Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ad aver ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Oggi la parola Franciacorta identifica il territorio, il vino e il metodo di produzione, che risponde a rigide e scrupolose norme volte a certificare l’assoluta qualità di questa eccellenza italiana.

Torna il Festival Franciacorta: due weekend all'insegna delle bollicine

Situata nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, la Franciacorta si affaccia sulle sponde del Lago d’Iseo, in un’area di circa 200 chilometri quadrati che comprende 19 comuni della Provincia di Brescia. Le sue dolci colline, delimitate ad ovest dal fiume Oglio e a nordest dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, devono le loro antichissime origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta. L’origine morenica dona ai terreni di quest’area una straordinaria ricchezza minerale, che unita all’eterogeneità che compone i suoli, costituisce l’elemento distintivo di una viticoltura di qualità, pienamente apprezzabile nelle caratteristiche sensoriali di ogni Franciacorta.

L’offerta di degustazioni, cene, concerti e tanto altro per questo Festival Franciacorta è veramente ampissima, così abbiamo deciso di scegliere cinque proposte che ci hanno particolarmente colpito in mezzo a questa giungla di bollicine:

  • Bersi Serlini – Visite Notturne: Per chi ama la natura, la poesia del paesaggio al crepuscolo e camminare alla scoperta dei diversi vitigni di proprietà, questa attività è da non perdere. Armati di torce, per rendere veramente avventurosa l’esperienza e di una guida d’eccezione… il gruppo partirà per un viaggio notturno nei filari per poi addentrarsi al buio delle due cantine interrate e degustare nel corso dell’esperienza due Franciacorta Bersi Serlini con abbinamenti.
  • Bersi Serlini – Crea la tua Cuvée: Non avete mai sognato di fare il vostro vino? Crea la Tua Cuvée è l’experience didattico-creativa del Festival Bersi Serlini. Metti la tua firma ai Franciacorta Bersi Serlini, fatti guidare per sentirti wine-maker,wine-expert e wine-lover. Impara l’arte di fare il vino. Il panel di giudici premierà la migliore Cuvée valutando nell’insieme l’aspetto sensoriale, aromatico, design ed identità. 
  • Cascina Clarabella – Il lago, l’uva e il Franciacorta. L’acqua nel piatto e la terra nel bicchiere: Nella bellezza del parco e della vigna verrai accompagnato in una esperienza gastronomica insolita con un menu dedicato all’uva, ai sapori d’acqua dolce e al Franciacorta.  Per passare una serata romantica la sera tra le luci di piccole candele e della luna.
  • Cantina Lovera – Cena di gala Domus: Sulla splendida terrazza con vista panoramica sul Lago d’Iseo e sulla Franciacorta lo Chef stellato Fabio Baldassarre propone un menù degustazione in abbinamento ai vini della Cantina Lovera.
  • Majolini – Caccia al tartufo: Nella “caccia al tartufo” si avrà la possibilità di fare un giro nella nostra tartufaia alla ricerca di tartufi insieme a Manuel. I preziosi funghi verranno lasciati ai partecipanti che li hanno trovati. L’esperienza proseguirà in cantina, per una visita con degustazione di tre Franciacorta.

Torna il Festival Franciacorta: due weekend all'insegna delle bollicine

Queste sono alcune delle tantissime iniziative di questo Festival Franciacorta, qui potete trovare tutte le proposte offerte dalle cantine del consorzio in questi due week-end: ELENCO EVENTI.

Ricordiamo che per tutti gli eventi al chiuso è obbligatorio il possesso del GREEN PASS mentre per quelli all’esterno è a discrezione delle cantine partecipanti al Festival Franciacorta. Consigliamo quindi, per chi non è in possesso di GREEN PASS di contattare prima la cantina che si desidera visitare.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.