Dal Castello di Salorno: il Succo di Mela dell’Azienda Agricola Philipp Franceschini

Il castello di Salorno è il luogo in cui è ambientata la saga “La vecchia cantina di vini vicino a Salorno” dei Fratelli Grimm ma è anche il simbolo dell’Azienda Agricola Philipp Franceschini che ritroviamo sull’originale bottiglia del loro succo di mela.

Dal Castello di Salorno: il Succo di Mela dell'Azienda Agricola Philipp Franceschini

Il castello di Salorno (in tedesco Haderburg) è un piccolo castello che si trova arroccato su uno spuntone, sopra all’omonimo paese di Salorno, nella Bassa Atesina, in Alto Adige, è il luogo in cui è ambientata la saga “La vecchia cantina di vini vicino a Salorno” (Der alte Weinkeller bei Salurn), dei Fratelli Grimm, ma è anche il simbolo dell’Azienda Agricola Philipp Franceschini che ritroviamo sull’originale bottiglia del loro succo di mela.

SUCCO DI MELA Azienda Agricola Philipp Franceschini

IL TERRITORIO

Le condizioni climatiche di questo territorio, sono particolarmente favorevoli per la coltivazione delle mele. Le Alpi proteggono l’area dal freddo del nord. I 300 giorni di sole registrati in media durante l’anno e le oltre 2.000 ore di sole disponibili consentono la maturazione ottimale dei frutti. I circa 800 litri di precipitazioni annue per metro quadrato sono sufficienti a coprire il fabbisogno idrico di base richiesto.

UNA PASSIONE DI FAMIGLIA

L’Azienda Agricola Philipp Franceschini, di poco più di 4 ettari si trova nelle fertili terre che sovrastano Salorno, votate sin da tempi antichissimi alla pratica della viticoltura e alla produzione di mele.
Dal 2015 Philipp Franceschini, entra nella gestione dell’azienda del papà Sergio, che in armonia e con l’amore verso la terra aveva iniziato con un piccolo podere e anno dopo anno l’aveva fatto crescere. Ereditando da lui la passione per questo lavoro, Philipp sceglie di seguire la tradizione di famiglia, dedicandosi a tempo pieno alla vocazione contadina.

Dal 2019 L’Azienda Agricola Philipp Franceschini produce un succo di mela torbido naturale, creato con una base mista delle varietà di mele più buone della zona.

SUCO DI MELA Azienda Agricola Philipp Franceschini

SUCCO DI MELA 100%

Il succo di mela dell’ Azienda Agricola Philipp Franceschini, a differenza di tanti altri succhi di mela più industriali, nasce dalla scelta di mele selezionate rigorosamente a mano dall’albero. Subito dopo la raccolta le mele vengono tritate e pressate contemporaneamente, il succo estratto viene raccolto in un serbatoio in assenza di aria dove viene fatto depositare per 1-2 giorni a bassa temperatura così da poter eliminare il fondo. Il prodotto torbido naturale viene poi pastorizzato, riscaldato a 78ºC e imbottigliato.

Grazie a questo procedimento il succo non ossida e rimane tutto il sapore della mela.

Ricco di minerali e di potassio, il succo di mele è un’alternativa dissetante, fresca, genuina, comoda e appagante del famoso detto “una mela al giorno leva il medico di torno”.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.