I dolci abbinati ai colori del foliage autunnale

Se gli splendidi colori del foliage autunnale ispirano la vostra fantasia anche in cucina, è giunto il momento di passare dall’immaginazione ai fornelli. Scopriamo insieme quali sono i dolci in perfetto abbinamento con i colori del foliage.

I dolci abbinati ai colori del foliage autunnale

La stagione autunnale è un vero e proprio scrigno: porta con sé i primi freddi, occasioni sociali  divertenti come Halloween ed il desiderio di trascorrere un po’ più di tempo a casa, magari quando il cielo è grigio e scendono alcune gocce di pioggia. In questo periodo dell’anno godersi un libro, una serie tv o un peccato di gola, anche in compagnia, direttamente nel salotto di casa, o dove preferite, sono scelte che si trasformano sempre più spesso in, piacevoli, abitudini.  E se il peccato di gola lo commetteste cimentandovi nella preparazione di un delizioso dolce, ispirato proprio dai colori del foliage autunnale? Procediamo seguendo una palette cromatica tipica dei mesi di questa stagione, iniziando dalla sfumatura più fredda giungendo a quella più calda.

Verde

Il verde accompagna lo sguardo sin dalla primavera ed è uno dei primi colori che lascia lo spazio ad altri più caldi con l’arrivo dell’autunno. E proprio per questo bisogna omaggiarlo con ben 2 dolci perfettamente coordinati, ovvero la tartelletta con crema di pistacchio e mandorle salate (anche loro simbolo d’autunno) croccante e profumata ed il tortino al pistacchio con cuore morbido, sì proprio quello che se rompete a metà rivela un’irresistibile crema. Se non sapere quale dei 2 cucinare, preparateli pure entrambi, il pistacchio è sempre e comunque un’ottima idea.

I dolci abbinati ai colori del foliage autunnale

Giallo

Secondo della lista il giallo, colore solare per antonomasia che tinge le foglie degli alberi regalando buon umore e suggerendo di sfornare golosità come i biscotti farciti con crema al limone. È vero, al supermercato si trovano già pronti ma assaggiare un biscotto ripieno di golosa crema al limone  homemade ed ancora caldo, non conosce eguali, chiedete ai vostri ospiti. Per i pastry chef inside una soffice alternativa consiste nella torta con crema di limone, una merenda autunnale che regala grandi soddisfazioni sia a chi la prepara, sia a chi la assaggia (che può essere tranquillamente la stessa persona). Mi raccomando, non dimenticate una spolverata di zucchero a velo. Le ricette suggerite parlano di crema pasticcera al limone fatta in casa ma, per semplificarvi la vita, potete acquistarla pronta e squisita qui. Classico dei classici la torta di mele, colore autunnale in palette e sapore amato ogni stagione dell’anno.

I dolci abbinati ai colori del foliage autunnale

Arancione

Dal colore giallo all’arancione il passo è breve ed anche quest’ultimo è indiscusso protagonista del foliage d’autunno e può diventare ospite d’onore anche della vostra tavola. Come? I cupcakes alla zucca potrebbero essere la risposta a questa domanda. Il frutto (anche se in cucina veste il ruolo di verdura), simbolo dell’autunno e della festa di Holloween, guarnisce un dolcetto bellissimo da vedere e soprattutto buonissimo da gustare. Il colore arancione non appartiene solo alla zucca ma anche alla carota che può donare un tono caldo ed un sapore sfizioso a diverse bontà tra cui il plumcake: morbidissimo e con quella sfumatura che trasporta subito nel più autentico autunno.

I dolci abbinati ai colori del foliage autunnale

Rosso

La palette cromatica procede ed ecco che vediamo gli alberi di viali, parchi e giardini tingersi di rosso, proprio come il dolce che abbiamo in mente di preparare. La tradizione dolciaria richiede a gran voce una crostata, torta gettonatissima da realizzare a casa e, per portare il colore più passionale della scala cromatica al suo interno, la crostata di fragole parla di questa stagione dal primo all’ultimo assaggio. Scenograficamente di maggiore impatto, la cheesecake ai frutti di bosco non può mancare nel vostro menù: fresca, perfetta sempre, è tra i dolci abbinati ai colori del foliage autunnale più amati.

I dolci abbinati ai colori del foliage autunnale

Marrone

Veniamo all’ultimo colore che, oltre a connotare sfumature di foglie ed alberi, troviamo anche in frutti tipici di stagione come castagne, noci e nocciole. Ovviamente si tratta del marrone, ed in questo caso le prelibatezze da pasticceri provetti si sprecano ma, per restare perfettamente in tema con i dolci da abbinare ai colori del foliage, ne abbiamo selezionati 2. Il primo sono i bicchierini di castagne al cucchiaio: dessert elegante e buonissimo, figurone garantito se servito dopo un pranzo o una cena. Decorati con un vortice di panna montata, i bicchierini di castagne al cucchiaio diventeranno il vostro soggetto prediletto per una storia su Instagram. Infine, stuzzicate il vostro palato, e quello di chi è con voi, con le praline al cioccolato e nocciole, quel peccato di gola a cui non saprete più rinunciare.

Solo 5 colori ed infinite idee golose, che i dolci abbinati ai colori del foliage autunnale vengano serviti a tavola!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!