Il cannolo siciliano: delivery della tradizione

Il cannolo siciliano, quello autentico che rispetta la tradizione, conquista il mondo grazie al food delivery.

cannolo siciliano

Sapevate che il Cannolo deve il suo nome al fatto che originariamente la pasta che lo compone veniva arrotolata attorno alle canne di fiume?

Dal 75 d. C, data di nascita di questa prelibatezza culinaria, ne è stata fatta di strada, ed il cannolo è diventato il simbolo della pasticceria tradizionale siciliana.

Strano a dirsi, ma questo dolce nasce alla crema e non alla ricotta, che sebbene abbia via via sbaragliato le altre farciture, ha iniziato ad essere utilizzata addirittura dopo il cioccolato.

Oggi possiamo gustare Cannoli siciliani in tutte le salse e soprattutto ovunque nel mondo.

Una grande spinta alla diffusione globale del dolce siculo per eccellenza, è stata data in primis “dall’emigrazione” dei nativi siciliani, non solo verso il nord Italia, ma soprattutto in Europa e America.

Sfido chiunque a non trovare almeno una piccola bottega siciliana in una grande capitale europea o addirittura mondiale.

cannoli sicilianiCertamente i siciliani conoscono bene il valore e la bontà dei prodotti del loro territorio, per cui da sempre hanno saputo trarne vantaggio in termini di sostentamento economico e per di più hanno reso le materie prime dell’isola, simboli di diffusione di una cultura, antica si, ma che rimane sempre apprezzata e attuale.

Il Cannolo siciliano deve la sua fama mondiale, non solo alla sua bontà e alla preziosa diffusione per mano dei patriottici.

Ad oggi, complice il contesto epidemiologico che ci siamo trovati ad affrontare, è soprattutto grazie ai servizi di food delivery che il re della pasticceria siciliana è riuscito ad ottenere ancor più successo che in passato.

Con la presa di posizione delle consegne e delle spedizioni a domicilio, soprattutto per quel che riguarda l’universo food, negli ultimi anni si è registrato uno spiccato aumento della nascita di piattaforme delivery, anche da parte delle piccole pasticcerie siciliane.

cannoliSiciliani fuori sede, ammettetelo, sapete di essere fortunati rispetto alle generazioni che vi hanno preceduto!

Fino a pochi anni fa portare i Cannoli fuori dall’isola sembrava un’impresa alla portata dei più temerari, ma con l’evoluzione del food delivery anche le tecniche di trasporto più “classiche” sono state soppiantate da un servizio più comodo e che cerca di mantenere inalterata la qualità delle materie prime.

Una delle pasticcerie siciliane più all’avanguardia, per quel che riguarda le spedizioni di cannoli siciliani in tutta Italia, è quella del “Boss” Gaspare Perniciaro, con sede in provincia di Agrigento.

Cos’è che rende i cannoli del maestro così speciali?

Sicuramente l’imprescindibile freschezza dei prodotti utilizzati alla base di tutte le sue produzioni e poi la cura nella creazione delle box da spedizione.

Per citare l’azienda stessa:

“Lavorazione artigianale e confezionamento all’avanguardia, efficiente e rapido per preservare profumi ed aromi genuini e garantire la massima sicurezza e qualità del prodotto, dal nostro laboratorio fino alla vostra tavola.”

Questa è solo una parte dei valori dell’azienda del Maestro pasticcere, che sicuramente saranno condivisi anche dai suoi colleghi, vicini e lontani.

Se volete scoprire quali altre prelibatezze gastronomiche vengono esportate tramite il servizio di food delivery potete visitare il sito della pasticceria ed effettuare il vostro ordine!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.