Il consumo dei prodotti biologici sta vivendo una forte crescita

Il consumo dei prodotti biologici sta vivendo una forte crescita

La svolta salutistica degli italiani a tavola ha fatto crescere il fatturato del settore che ha superato i 5 miliardi di euro nell’ultimo anno, dei quali oltre 2 miliardi grazie alle esportazioni.

Con un aumento del 10,5% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli alimenti biologici sono le vere star del carrello grazie ad una crescita della domanda ininterrotta da oltre un decennio. Sul podio dei prodotti che hanno fatto segnare il maggiore incremento delle vendite ci sono la carne con +34%, le uova con +19,2% e l’olio extravergine di oliva con +13,8% secondo le elaborazioni Coldiretti.
Tra i canali di acquisto, accanto alla grande distribuzione ed ai negozi specializzati, particolarmente dinamici sono stati gli acquisti diretti dai produttori nelle fattorie, negli agriturismi e nei mercati contadini, come la rete degli agricoltori di Campagna Amica in testa.
Lo dimostra il fatto che sono ben 2879 le aziende agricole che vendono direttamente prodotti biologici con un aumento del 187% negli ultimi 15 anni mentre sono 238 i mercati bio, in aumento del 222% nello stesso periodo.

La crescita della domanda ha spinto l’aumento delle produzioni con l’Italia che è leader europeo nel numero di imprese che coltivano biologico con 64.210 imprese su 1.795.650 ettari secondo l’ultima rilevazione disponibile. I principali orientamenti produttivi riguardano i foraggi per l’alimentazione degli animali, i pascoli, i cereali, seguiti dagli ulivi e dalla vite. Per quanto riguarda la distribuzione regionale delle superfici biologiche nella top five si classificano, in ordine, la Sicilia, la Puglia, la Calabria, la Sardegna e il Lazio.
L’Italia è leader in nel mondo per superficie coltivata a biologico sulla superficie totale con una percentuale del 14,6% davanti a Uruguay (11,9%) e Spagna (8,7%) mentre è prima in Europa per numero di agricoltori impegnati nel biologico.

Scoprite i migliori prodotti biologici su Sole&Sale. In esclusiva per voi un buono sconto del 10% su ogni acquisto inserendo il codice: foodonomy.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.

By |2018-10-04T10:26:12+00:00ottobre 4th, 2018|Categories: Alimenti, Bevande|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo dell'alimentazione in unico posto, è Foodonomy.

Rispondi