Con Combivino siamo tutti intenditori di vino!

Sei al ristorante. Che vino prendi? Hai una cena con amici. Chi sceglie il vino? Combivino è la soluzione giusta ai tuoi problemi.

Con Combivino siamo tutti intenditori di vino!

Combivino è l’app per trovare il corretto abbinamento tra cibo e vino, con un approccio tecnico studiato per rendere piacevole e divertente ogni esperienza di degustazione. Vediamo come funziona.

L’utente ha a disposizione due database di alimenti: dolce e salato. Per ogni alimento sono stati individuati dei tipi di vino in abbinamento, secondo una nostra classificazione che suddivide tutto il vino in commercio in 6 categorie e 45 tipologie. Gli elementi centrali sono il corpo e la nota organolettica prevalente, quella percezione cioè che spicca maggiormente rispetto alle altre. Il corpo va di pari passo con la struttura della pietanza, mentre la nota organolettica si accorda con le sue caratteristiche, sia tattili (grassezza, sapidità, pastosità, etc.) che aromatiche.

Combivino è una novità assoluta tra le app che trattano l’abbinamento tra cibo e vino, grazie a due opzioni uniche nel loro genere: l’abbinamento multiportata e l’opzione degustazione.

Con Combivino siamo tutti intenditori di vino! 1

L’abbinamento multiportata
Combivino può trovare il giusto vino in abbinamento per un solo alimento, un pasto completo oppure con tutte le portate che arriveranno in tavola. In questo modo una coppia che va al ristorante può scegliere un unico vino che stia bene con tutto quello che ha ordinato. Diversamente un gruppo più numeroso può trovare una prima bottiglia per gli antipasti e una seconda che si abbini con le portate che seguono. Le possibilità d’uso sono infinite.

L’opzione degustazione
Se si decide di degustare due diversi tipi di vino, è possibile condizionare la scelta del secondo vino in base alle caratteristiche del vino precedente, così da bere rispettando il corretto ordine di degustazione. Per fare questo basta semplicemente cliccare sul bicchiere della categoria e svuotarne il contenuto. Informando l’app della scelta, il sistema prenderà in considerazione solo le tipologie di vino equivalenti o superiori.

Grazie a Combivino tutti possono diventare intenditori di vino. Gli utenti meno esperti possono approcciarsi al vino in maniera più corretta grazie ai suggerimenti dell’app, mentre i veri intenditori possono sfidare Combivino e sfidarsi a vicenda con le combinazioni più audaci.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.