Come preparare in casa una deliziosa baguette semintegrale

Preparare il pane in casa non è una missione impossibile anche se non si ha manualità e dimestichezza: la ricetta della baguette semintegrale è semplicissima perchè preparata con lievito di birra con un mix di farine di facile reperibilità. Provare per credere!

baguette semintegrale

Ingredienti per 4 baguette semintegrale:

  • 250g farina 1
  • 125g farina integrale
  • 125g farina di farro
  • 1g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (in alternativa zucchero o miele)
  • 10g di sale
  • 325g di acqua
  • q.b. semola per la spianatoia

Preparazione:

Iniziamo la preparazione delle baguette semintegrali pesando nella ciotola della planetaria l’acqua (tiepida) e sciogliendoci il lievito di birra secco.

Aggiungiamo il malto d’orzo e le farine, iniziamo ad impastare con il gancio a spirale e dopo un paio di minuti aggiungiamo anche il sale.

Continuiamo ad impastare per altri 10 minuti.

Trascorso questo tempo trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata con della semola: stendiamolo a rettangolo e stendiamolo a libro prima dal lato lungo e poi da quello corto. Ridiamo all’impasto delle baguette semintegrali una forma sferica e lasciamolo lievitare per un’ora.

Ripetiamo l’operazione delle pieghe ogni ora altre tre volte per un totale di quattro, solo così riusciremo a sviluppare una buona alveolatura. Al termine dell’ultima lasciamo lievitare l’impasto due ore.

A questo punto dividiamo il panetto in quattro parti: ricaviamo da ognuna un rettangolo alto e stretto e arrotoliamolo su se stesso dal lato lungo formando così la prima baguette semintegrali. Facciamo lo stesso con le altre tre parti. Pratichiamo sulle baguette dei tagli con un coltello ben affilato.

Lasciamole lievitare altre tre ore su una placca ricoperta di carta forno.

Cuociamo le baguette semintegrali in forno già caldo a 190° per 25 minuti.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

baguette semintegrale