Aceto balsamico e le importanti realtà italiane del settore

Cerchiamo di scoprire cos’è l’aceto balsamico e l’importanza delle società italiane che lo producono e lo fanno conoscere al mondo intero.

Aceto balsamico e le importanti realtà italiane del settore

Siamo abituati ad utilizzarlo in varie pietanze per condirle ed esaltarne ulteriormente il sapore, dalle semplici insalate ai primi piatti, passando per prodotti gourmet, tuttavia pochi conoscono cosa sia di preciso l’aceto balsamico, le sue tipologie e quali importanti realtà aziendali italiane lo producano e facciano diventare tale prodotto un elemento d’eccellenza della nostra gastronomia nel mondo. Esistono poi diversi modi di usare questo ingrediente saporito per condire le pietanze da presentare a tavola ai commensali.

Difatti, al giorno d’oggi, è possibile non solo rivolgersi ad importanti società produttrici di questo prezioso e prelibato prodotto italiano, come ad esempio la De Nigris, per acquistarlo online, ma si può anche conoscerne le diverse tipologie ed i loro segreti d’uso, al fine di poterle utilizzare in base alle ricette da preparare. Cerchiamo quindi di scoprire cosa sia l’aceto balsamico e l’importanza delle società italiane che lo producono e lo fanno conoscere al mondo intero, facendolo diventare un prodotto d’eccellenza.

L’aceto balsamico e le sue tipologie

Per aceto balsamico s’intende, in genere, un tipo di condimenti e di aceti agrodolci, realizzati e prodotti nelle province del modenese e del reggiano, in Emilia Romagna. Leggermente diverso dall’aceto tradizionale, esistono due tipologie di tale prodotto: l’aceto balsamico tradizionale (derivante dall’invecchiamento prolungato del mosto cotto d’uva) e l’aceto balsamico di Modena IGP, realizzato con vari ingredienti e che non richiedono invece un certo invecchiamento.

Il primo, a sua volta, si suddivide in aceto balsamico tradizionale di Modena (con marchio Dop) e aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, sempre a marchio Dop. Nel corso del tempo, questo genere di condimento si è diffuso sulle tavole italiane e, successivamente, ha cominciato a riscontrare un considerevole successo anche a livello internazionale. Tutto ciò anche grazie alla qualità della nostra produzione e delle società che lo realizzano (sotto varie forme) e lo distribuiscono.

Una importante realtà italiana del settore

Tra le varie società produttrici di aceto balsamico, la De Nigris si distingue per la sua lunga tradizione ultrasecolare e per i suoi innumerevoli prodotti di altissima qualità e gusto, da sempre sinonimo di raffinatezza e punto di riferimento dell’intero settore. La produzione riguarda diverse confezioni di aceto balsamico di Modena IGP, tra cui la ricetta del fondatore e la serie Aquila Oro, Aquila Argento, Aquila Platino. A cui si aggiungono le varie collezioni fruttati di aceto balsamico e quella prestigiosa di tartufo e aceto balsamico.

Aceto balsamico e le importanti realtà italiane del settore 1

Da non perdere, poi, le preziose perle di Modena e, per il periodo natalizio, l’originalissimo e gustoso panettone artigianale con aceto balsamico di Modena Igp. Quest’ultimo rappresenta una vera e propria delizia da regalare ad amici e parenti, per poter scoprire ed assaporare un prodotto di assoluta qualità e bontà. Sono tantissime le realizzazioni artigianali che sono a disposizione degli amanti dell’aceto balsamico e che si possono non solo scegliere, ma anche reperire ed acquistare online.

I vari prodotti De Nigris si possono utilizzare nella preparazione di tantissime pietanze e ricette gastronomiche, in cui far esaltare i sapori dei singoli ingredienti e la loro gustosa combinazione con qualche goccia o perla di aceto balsamico. E per coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa splendida realtà aziendale italiana e della sua produzione di elevata qualità, è possibile anche visitare il celebre Balsamico Village, un parco tematico nella magnifica terra emiliana.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!