08 Gin: un London Dry Gin toscano nato da un’antica passione

Dalla passione di Luca Lenzi nasce 08 Gin, un gin balsamico e agrumato distillato artigianalmente con un’antica ricetta.

08 Gin: un London Dry Gin toscano nato da un'antica passione

La storia di 08 Gin nasce dalla passione per i distillati di Luca, toscano doc, ereditario di ricette e strumenti di un nonno mai conosciuto.

La curiosità sta nel nome: il numero ‘’08’’ fa riferimento alla data di nascita del figlio Tommaso, ma soprattutto rimanda al numero di erbe botaniche utilizzate per la produzione.

Troviamo erbe botaniche facilmente reperibili che conferiscono a questo distillato un carattere intenso ed avvolgente.

Possiamo quindi affermare che la forza di 08 Gin sta nel perfetto equilibrio di queste, che rendono 08 un gin rotondo ed equilibrato, dal gusto balsamico ed agrumato.

Questo gin vuole rappresentare, in maniera identitaria, le origini e il territorio in cui nasce, la Toscana.

08 Gin: un London Dry Gin toscano nato da un'antica passione

Ma come viene prodotto un london dry gin?

Il london dry gin è una tipologia di gin che si ottiene dalla distillazione di un macerato con alambicchi tradizionali o in corrente di vapore (carter head a cestelli) di alcol etilico in presenza di ginepro.

Per produrre questa tipologia di gin e poterlo scrivere in etichetta tutte le piante botaniche devono essere ridistillate insieme, le uniche aggiunte possono essere altro alcol etilico e acqua, con un tenore alcolico finale pari o superiore al 37.5%vol.

Tutti i london gin sono DRY, quindi non si può aggiungere zucchero o altro edulcorante.

Da come si nota, la produzione del london dry gin è più rigida, e in un certo senso, garantisce una migliore qualità.

Qualità e identità rappresentano un binomio imprescindibile per Luca, il produttore di 08 Gin, distillato sapientemente ed in maniera artigianale, utilizzando un alambicco discontinuo in rame che permette di valorizzare ogni sfumatura delle botaniche utilizzate.

Ora veniamo alla parte più saliente, con quali cocktail si può degustare ed esaltare al meglio il sapore di 08 Gin?

Innanzitutto occore evidenziare che 08 Gin è ottimo da bere liscio, per apprezzarne al meglio il carattere erbaceo ed agrumato, o miscelato in un cocktail che ne sappia esaltare l’aroma.

Al primo posto troviamo, in maniera indiscussa, il cocktail che da sempre si abbina ai migliori gin, il gin tonic, accompagnando il gin 08 ad un’acqua tonica che ne esalti ancor di più le sue qualità.

08 Gin: un London Dry Gin toscano nato da un'antica passione 1

Ma non solo gin tonic, questo gin trova un’ottima accoppiata, nel classico mai tramontato dall’inconfondibile color arancio scuro, il negroni, cocktail italiano più amato al mondo.

Non è finita qui, il gin 08 trova un posto anche in uno dei cocktail più iconici inventanti da una donna, l’hanky panky, con il suo secolo di età è un cocktail estremamente moderno mai tramontato.

Insomma, 08 Gin di Luca è un gin davvero versatile che può trovare impiego sia nei cocktail classici sia nei cocktail moderni, e grazie alla sua elevata qualità fornisce un plus ai nostri cocktail.

Non ci resta che degustare questo gin e goderne sorso dopo sorso. Cheers!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!