I salumi cotti dell’Azienda Agricola Al Berlinghetto

I salumi cotti dell’Azienda Agricola Al Berlinghetto

Nella vasta selezione di salumi che la tradizione italiana ha prodotto nel corso dei secoli, i salumi cotti sono una famiglia più ristretta rispetto a quelli crudi, ma dalle qualità organolettiche e dai sapori unici.

Ecco una selezione accurata dei salumi cotti dell’Azienda Agricola Al Berlinghetto.
L’insacco in vescica dopo la salatura e la speziatura rendono la spalla cotta un prodotto della vecchia norcineria, in quanto, non viene stampato ma ancora insaccato e legato a mano. Si presenta di un colore rosato e dal profumo speziato e per questo è ottima da servire sia fredda che calda.
La pancetta stufata viene prodotta partendo dalle pancette suine fresche, che vengono salate e fatte riposare con aromi ed erbe aromatiche. Subisce poi una lenta cottura a vapore che le conferisce un gusto delicato e speziato al punto giusto. Il risultato è un prodotto con il giusto equilibrio tra la parte magra e la parte grassa.

Il culatello cotto si ottiene disossando e rifilando a mano la coscia di suino, mantenendo solo il cuore del prosciutto, è la parte più nobile che viene utilizzata per il culatello del Berlinghetto stagionato; successivamente viene insaccato nella vescica di maiale per conferirgli la forma del culatello. Viene poi cotta a vapore in modo lento e a temperature basse; Il risultato è un prodotto morbido e delicato al palato.
Il prosciutto cotto viene prodotto in stampi ma nonostante ciò segue alla lettera le ricette di norcineria. L’utilizzo della coscia lo rende un prodotto morbido e vellutato, mentre l’assenza di polifosfati caratterizza il gusto leggermente asciutto.
La caratteristica principale della mortadella è l’assenza di caseinati, polifosfati e glutammato nella fase di preparazione ottenendo, quindi, un prodotto molto digeribile e delicato nel gusto e nel profumo. L’impasto è formato solo da carne scelta di spalla, grasso di guanciale cubettato e dei trippini di suino ben selezionati, il tutto, aromatizzato con spezie naturali. È presente anche la versione della mortadella al tartufo, un prodotto particolare dal gusto appetitoso.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.

By |2018-11-16T11:13:20+00:00Nov 16th, 2018|Categories: Alimenti, Ristoranti|Tags: , , , , , |0 Comments

About the Author:

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo dell'alimentazione in unico posto, è Foodonomy.

Rispondi