Istituito il marchio di qualità “Prodotto di montagna”

Istituito il marchio di qualità “Prodotto di montagna”

È stato firmato il decreto che istituisce il marchio di qualità “Prodotto di Montagna”.

È stato istituito il marchio di qualità “Prodotto di montagna“. Il decreto è stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. Il logo, verde con una montagna stilizzata, può essere utilizzato sui prodotti previsti dal regime di qualità omonimo.
“Tutelare i prodotti di montagna vuol dire premiare il lavoro di migliaia di piccole e medie imprese che contribuiscono a tenere viva l’economia del nostro Paese. Questo vuol dire anche riconoscere il valore sociale, ambientale e turistico di queste aree. Con questo marchio, inoltre, sempre nell’ottica della maggiore trasparenza e tracciabilità, sarà più facile per i consumatori riconoscere e scegliere queste produzioni Made in Italy“, rileva il Ministro Gian Marco Centinaio in una nota.

L’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di montagna” è riservata alle materie prime che provengono essenzialmente dalle zone montane e agli alimenti trasformati, nel caso in cui la trasformazione, la stagionatura e la maturazione hanno luogo in montagna.
Con il marchio “Prodotto di montagna”, le piccole aziende del territorio italiano potranno raccontare le loro storie fatte di tradizioni, di qualità e di bontà al fine di valorizzare e far crescere le loro attività, ma anche per alimentare una nuova consapevolezza culturale nel consumatore. Grazie a questa etichetta, infatti, i cittadini potranno riconoscere più facilmente le produzioni e supportare queste attività e il loro valore non solo economico, ma sociale e ambientale.

Scoprite i migliori prodotti di montagna su Solo Prodotti Italiani, la più grande boutique del cibo italiano di qualità ad un prezzo equo. In esclusiva per voi un buono sconto del 5% su ogni acquisto inserendo il codice sconto: 659-DEA.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.

By |2018-08-08T11:41:27+00:00agosto 8th, 2018|Categories: Alimenti, Bevande|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo dell'alimentazione in unico posto, è Foodonomy.

Rispondi