Acqua e limone: falsi miti, benefici e uno speciale preparato naturale

“Acqua e limone al mattino aiuta a dimagrire”. E se vi dicessimo che non tutto ciò che sappiamo corrisponde alla realtà?

Acqua e limone: falsi miti, benefici e uno speciale preparato naturale

Ci sono dei miti sull’alimentazione che sono duri a morire. Esistono delle convinzioni secolari che molti di noi prendono come oro colato. Il limone è spesso al centro di diverse diete lampo. Esiste infatti la convinzione che, sfruttando tutte le sue proprietà, si possa perdere peso facilmente e velocemente. In realtà le cose non stanno proprio così. Stiamo parlando di un agrume che può apportare tantissimi benefici al nostro organismo, ma non di una pozione magica! E soprattutto, non è un cibo che può sostituire una dieta sana con tanto movimento!

In questi tempi, diventa sempre più difficile stabilire verità e autorevolezza delle fonti. Oggi proviamo ad affrontare un’abitudine di molte persone: bere acqua e limone. In molti, al mattino bevono acqua e limone, prima di fare colazione. C’è chi sostiene che abbia numerosi benefici come le proprietà alcalinizzanti con cui il nostro organismo avrebbe la possibilità di depurarsi da tossine e scorie in eccesso. Inoltre, avrebbe poi proprietà drenanti e attiverebbe il metabolismo, aiutando quindi a dimagrire. In realtà questo rappresenta un falso mito in ambito salutistico, infatti la capacità di bruciare i grassi del limone non è mai stata né osservata né dimostrata in letteratura scientifica. Grazie a studi sperimentali è stato solamente osservato che l’unico legame tra consumo di limone e dimagrimento, è l’accumulo di metaboliti del D-limonene, come l’acido perillico, nel tessuto adiposo. Nonostante ciò non si è a conoscenza dell’effetto di questa sostanza nelle cellule del grasso perciò il ruolo del limone sulla riduzione del grasso corporeo, è stato diffuso solo attraverso aneddoti tramandati di persona in persona. Tuttavia non c’è alcuno studio che dimostra che il limone possa avere un effetto positivo sul dimagrimento agendo sul lato “energy out” dell’equazione del bilancio energetico. Uno degli effetti positivi del bere acqua e limone è che potrebbe ridurre il consumo di cibo per la sensazione di pienezza ottenuta dalla maggior assunzione di liquidi (addizionati con succo di limone). Inoltre, poiché molte persone generalmente tendono a bere troppo poco, se questa pratica aiuta a farle consumare un paio di bicchieri d’acqua in più al mattino, allora avrà dei benefici (seppur indiretti e non collegati al limone), sia in termini di salute che di composizione corporea (legati alla miglior idratazione). Acqua tiepida e succo di limone è un mix sicuramente utile al nostro organismo. Per esempio, questo composto favorisce la digestione dopo i pasti. Inoltre, si tratta di un’ottima dose di vitamine che possiamo assumere facilmente. Bere questa soluzione al mattino può anche rafforzare il nostro sistema immunitario. E i benefici sono tanti altri. Ma tra questi non c’è la perdita di peso! Quindi, se volete assumerlo per le proprietà appena elencate, fate pure. Questa abitudine non può che essere positiva per il vostro benessere. Ma, se pensate di seguire una dieta efficace con acqua e limone, beh, ora sapete la verità. I miracoli non esistono. Non bisogna illudersi. Bere 1,5 litri di acqua e limone durante l’arco della giornata non ha mai fatto dimagrire nessuno. Soprattutto se non si pratica attività fisica e non si apportano dei cambiamenti significativi al proprio regime alimentare. Consigliamo perciò un preparato naturale solo esclusivamente per invogliare le persone a bere quanta più acqua possibile al giorno.

Per molte persone è davvero difficile bere i cosiddetti 2l di acqua al giorno, magari con l’aggiunta di ingredienti naturali sarà più semplice raggiungere l’obiettivo quindi ecco la nostra proposta:

Acqua aromatizzata al limone, zenzero, cetriolo e menta

Acqua e limone: falsi miti, benefici e uno speciale preparato naturale 1

Ingredienti:

  • 1 l di acqua oligominerale
  • 1 cetriolo
  • 1 limone Verdello
  • 40 g di zenzero fresco
  • 10 g di foglie di menta

L’acqua aromatizzata al limone, zenzero, cetriolo e menta è dissetante, una bevanda naturale rinfrescante che sorprende con la delicata essenza di un Moscow Mule senza le sue calorie. Può essere gustata come rigenerante bevanda pomeridiana ma anche esser servita come dopo pasto.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.