Assumere vitamina C non è mai stato così… dolce!

La vitamina C è forse la vitamina più conosciuta e certamente tra le più consigliate da assumere quando si tratta di benessere e sistema immunitario forte. Molti sono gli alimenti che contengono la celebre vitamina, tra cui la frutta, nello specifico, anche gli agrumi. Buonissimi ma a volte aspri e non sempre digeribili. Come renderli allora più facili ma soprattutto, più piacevoli da consumare?

Assumere vitamina C non è mai stato così... dolce!

Quante volte ci è stato detto, soprattutto quando eravamo bambini, “devi assumere la vitamina c” e, sempre da bambini, spremute d’arancia o di pompelmo, mandarini (a volte addirittura messi nella calza della befana) limoni (troppo aspri, quindi utili per preparare i “canarini”, le limonate calde) quando si ha esagerato a tavola, erano all’ordine del giorno.

I famigerati agrumi, i primi, ma non unici dobbiamo specificarlo, frutti che vengono menzionati quando si parla della famosa vitamina, possono essere consumati in molti modi ma noi vogliamo parlarvi solo di quelli più invitanti, ovvero i dolci.

Per una scorpacciata sul web, il nostro inossidabile Giallo Zafferano ne propone svariati, alcuni molto originali, per chi vuole dare libero sfogo al pastry chef dentro di sé. Il nostro viaggio però vuole partire dai dolci più semplici da trovare in pasticceria e soprattutto al ristorante per poi esplorare i dolci meno comuni ma semplici da realizzare a casa. Quando ci rechiamo in un ristorante napoletano, tipicamente una pizzeria o, se ci si trova in Campania o nel meridione in quasi tutti i ristoranti e pasticcerie, in menù questo dolce non manca mai. Stiamo parlando della delizia al limone, la soffice cupoletta bianca di Pan di Spagna ripiena di una gustosa crema di limoni, possibilmente amalfitani.

Al termine di una buona cena spesso, al posto di un più calorico e a volte non leggerissimo dessert, l’opzione sorbetto è sempre assai gradita ed i sorbetti al limone, all’arancia o al mandarino sono una certezza che potrete trovare in quasi tutti i ristoranti dello stivale. Se desiderate gustare un colazione diversa dal solito, potrete tranquillamente abbinare al vostro cappuccino una fetta di una morbida e soffice torta o ciambella al limone, uno dei cosiddetti dolci della nonna facili da preparare in casa o da gustare nelle bakery e pasticcerie. In queste ultime non sarà difficile trovare per esempio le scorze d’arancio candite immerse nel cioccolato, buonissime e scelta molto frequente quando si deve comporre un vassoio di paste.

Assumere vitamina C non è mai stato così... dolce! 1

A colazione una crostata con crema di limone o con marmellata all’arancia è sicuramente una scelta genuina e a tratti anche healthy (se paragonata alle varie creme al cioccolato o alla Nutella) mentre per un brunch la cheesecake è certamente un grande classico e quella al limone o all’arancia sono di sicuro meno scontate ed altrettanto deliziose. Se una sera avete ospiti a cena farete un figurone servendo in tavola la mousse cioccolato e arancia e per non commettere errori e servire un dolce squisito e con twist sofisticato la ricetta perfetta ve la da il re indiscusso del cioccolato nostrano.

Dopo aver consumato portate così buone e soddisfacenti un liquore ammazza caffè è proprio quello che ci vuole per una degna conclusione, a tutti quindi “salute” con un bicchierino di un buon limoncello.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!