Dall’Alta Val Brembana la Latteria di Branzi custode dei formaggi della tradizione bergamasca

Dal 1953 la Latteria di Branzi si fa custode delle tradizioni della bergamasca tramandandole attraverso i sapori dei suoi formaggi.

Dall'Alta Val Brembana la Latteria di Branzi custode dei formaggi della tradizione bergamasca

Siamo in Alta Val Brembana, precisamente a Zogno, piccolo comune nella bergamasca con poco più di 8000 anime e poco sopra i trecento metri sul livello del mare. Un territorio in cui il lavoro è orgoglio e la fatica è il pane quotidiano di questa gente, rispettosi della propria terra e fedeli alle tradizioni che hanno reso grandi i loro prodotti.

Custode di queste tradizioni e dei sapori tipici di questa terra è la Latteria di Branzi, una latteria sociale nata nel 1953 su idea Giacomo Midali, casaro di Branzi che che voleva dare alla Val Brembana un formaggio di alta qualità disponibile tutto l’anno grazie all’impiego delle tecniche tradizionali utilizzate in alpeggio e dal latte prodotto in valle. A quella latteria sociale aderirono molti piccoli produttori e anche oggi il latte delle stalle della Val Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire ancora alla Latteria di Branzi.

Dall'Alta Val Brembana la Latteria di Branzi custode dei formaggi della tradizione bergamasca 1

Oggi invece si adottano metodi di lavorazione tradizionali, seppur con attrezzature diverse perché proporzionati alla grande quantità di latte che ogni giorno viene trasformato e ai moderni standard igieni. Tecnologia e tradizione vanno a braccetto per produrre formaggi che legano la storia alla qualità del prodotto finale.

Alcuni tra i prodotti più significativi che potete trovare nel loro store online:

  • Formaggio Tipico di Branzi: un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte intero di mucca; tra i più antichi e tipici delleDall'Alta Val Brembana la Latteria di Branzi custode dei formaggi della tradizione bergamasca 2 Orobie prende il nome dall’omonimo paese dell’Alta Valle Brembana in cui è nata la produzione tradizionale.
  • Formai de Mut Blu D.O.P.: in italiano formaggio di monte, la zona di produzione comprende i 21 Comuni dell’Alta valle Brembana ed include un sistema di alpeggi con un’altitudine compresa tra 1.400 e 2.300 m s.l.m., prevede l’esclusivo impiego di latte crudo e intero di vacca.
  • Strachitunt DOP: è uno dei formaggi che si faceva nelle case di ogni bergamino, quando con l’agricoltura e l’allevamento, in Val Taleggio, ci vivevano quasi tutti. Lo Strachitunt è un formaggio unico al mondo e, quello vero, quello DOP, lo fanno solo in Val Taleggio, come una volta: a doppia pasta di stracchino, a munta calda, senza l’aggiunta di fermenti. La semplice foratura manuale fatta durante la stagionatura, lascia entrare aria utile e necessaria a far maturare quell’erborinatura spontanea, così variegata e delicata, che rappresenta la peculiarità di questo formaggio.​ A crosta lavata e dalla stagionatura media di 90 giorni, lo Strachitunt DOP ha un gusto pieno ed aromatico, intenso, con caratteristiche note di fieno. Il consiglio per il primo assaggio di Strachitunt DOP è di gustarlo “a crudo”, magari per un aperitivo, per scoprirne tutte le note aromatiche, poi se proprio non resistete e volete mettervi ai fornelli, visto il sapore complesso del formaggio il suo utilizzo ideale è in un risotto.
  • Storico Ribelle 2018 Presidio Slow Food: Formaggio di latte vaccino crudo intero con aggiunta di latte caprino crudo tra il 10 e il 20%, coagulazione presamica con caglio di vitello, pasta cotta, semiduro o duro, stagionatura minima di 1 anno ma ci sono forme di oltre 10 anni.
  • Gorgonzola Malghese DOP: è un formaggio erborinato a pasta molle realizzato con latte intero di vacca sottoposto a pastorizzazione proveniente da aziende agricole ubicate nelle provincie del territorio del Consorzio di tutela del formaggio gorgonzola. Il tipo “Naturale” si presenta con sapore decisamente piccante. Pasta di colore bianco o paglierino, screziata per sviluppo di muffe con venature blu/verdastre. Crosta grigio e/o rosato non edibile. Al tatto si presenta “solido” e cremoso, con pasta unita senza occhiature. Al palato si presenta morbido ed amalgamato, con facile scioglievolezza in bocca.
  • E molto altro: formaggi, burro, marmellate e miele, salumi e tantissimi altri prodotti tipici della bergamasca.

Dall'Alta Val Brembana la Latteria di Branzi custode dei formaggi della tradizione bergamasca 3

Potete acquistare i prodotti della Latteria di Branzi fin da subito cogliendo l’occasione dei SALDI -20% FINO AL 27 GENNAIO! Inoltre potete approfittare del nostro codice FOOD10 che vi dà diritto ad un ULTERIORE SCONTO DEL 10%!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.