Frutta e verdura fresca tutti i giorni con Cortobio

Con Cortobio puoi scegliere di ricevere la tua cassetta di frutta e verdura direttamente a casa oppure di ritirarla gratuitamente presso uno dei punti di ritiro.

cortobio frutta verdura

Cortobio è un servizio di piccola distribuzione organizzata di cassette di frutta e verdura certificata biologica, nato con lo scopo di creare una filiera corta che avvicina il piccolo produttore locale e il consumatore, in una logica di mercato più eco-sostenibile. L’idea di consegnare ortaggi certificati biologici in cassette riutilizzabili in abbonamento, nasce nel 2011, per rispondere al fabbisogno locale delle famiglie bresciane di frutta e verdura sana e sicura per l’uomo e l’ambiente.

Cortobio è una cooperativa agricola e, in quanto tale, riceve il prodotto da produttori ortofrutticoli soci, li confeziona e li distribuisce presso punti ritiro o tramite consegna a domicilio. Attraverso l’utilizzo dell’agricoltura biologica, Cortobio garantisce un prodotto di qualità, sano e ecologico, che valorizza le produzioni biologiche locali in una logica di filiera corta, un prezzo di vendita non speculativo e l’equa remunerazione del lavoro delle aziende agricole, grazie alla struttura associativa tra produttori che lo costituisce.

cassetta frutta verdura

Cortobio si approvvigiona di prodotti secondo la logica km0, provenienti con priorità dal punto di produzione più vicino, dalla provincia di Brescia, dalle province limitrofe e dal resto d’Italia, e in ordine di priorità direttamente dai produttori singoli o associati e poi da terzi. Questo servizio permette anche di ridurre i rifiuti evitando l’imballaggio di frutta e verdura, attraverso il riutilizzo delle cassette.

Abbonarsi a Cortobio significa attivare una consegna periodica di una o più cassette di frutta e verdura biologica, con consegna a domicilio o presso uno dei punti ritiro convenzionati. L’assortimento può essere di solo frutta, solo verdura oppure misto e i prodotti variano nel corso delle settimane privilegiando quelli di stagione e locali. Ciò permette al cliente di conoscere un’ampia varietà di prodotti, anche un po’ insoliti e, unitamente alla fiducia costante degli iscritti al servizio, permette di programmare la produzione in anticipo con i produttori, aiutando il loro lavoro.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime news.