Meat experience, il mondo della carne a tutto tondo

Meat Experience, l’evento tenutosi il 21-22 aprile presso MalpensaFiere, dedicato esclusivamente alle carni dall’allevamento alla cottura finale con numerose ricette in scena.

Meat experience, il mondo della carne a tutto tondo

Un forum unicamente concentrato sulla produzione e lavorazione di carni, una convention il cui scopo era quello di contribuire all’aggiornamento professionale, di chi nutre una passione nel settore delle carni, all’interno dei diversi comparti della filiera, dalla macelleria alla ristorazione specializzata.

Meat Experience ha raccontato tutto ciò che è passione per i carnivori, un’occasione di divulgazione che, con l’aiuto di esperti ha offerto ai professionisti un programma interessante, il cui scopo era quello di creare momenti di convivialità, di confronto, scambio e unione di d’idee.

Il principale compito dell’evento, è stato quello di coinvolgere e rendere partecipi fornendo a persone introdotte già nel mondo del lavoro e aspiranti giovani delle scuole alberghiere, pratiche e conoscenze sulla produzione, manipolazione e conservazione della carne.

Meat experience, il mondo della carne a tutto tondo

Un’opportunità per poter apprendere, con l’aiuto di professionisti – macellai, tecnologi, specialisti del settore – nozioni da poter conservare e riutilizzare.

I partecipanti sono stati numerosi, hanno potuto assistere a variati incontri di formazione che il programma offriva suddivisi all’interno di due giornate e non solo, corsi, eventi, dimostrazioni pratiche, show cooking, degustazioni e collaborazioni per far conoscere al meglio le ditte presenti. Come avvenuto per esempio con le curiose salse dell’azienda BUGIN Turin Food Gin, che con accostamenti molto particolari hanno esposto sfiziosi e particolari abbinamenti, per dare carattere alla carne dando una marcia in più al piatto.

La presenza di molte aziende ha fatto sì che l’evento riscuotesse curiosità e successo. Si è potuto assistere a dimostrazioni di grill e bbq, meat class-farm, la valorizzazione del quarto anteriore del bbq, la gara della miglior bistecca alla fiorentina cotta alla brace, carni provenienti da animali allevati e macellati in Italia e molto altro.

Meat experience, il mondo della carne a tutto tondo

All’interno della fiera erano presenti padiglioni con l’esposizione di abbigliamento professionale da lavoro, moderno e colorato, oltre a molteplici macchinari e attrezzature da utilizzare per la lavorazione e la cottura delle varie tipologie di carne.

Il tutto ha avuto luogo all’interno di MalpensaFiere, luogo scelto per via della posizione strategica, facilmente raggiungibile attraverso la viabilità stradale e ferroviaria, a breve distanza dall’aeroporto internazionale.
A livello strutturale, dotata di ampi spazi all’aperto dove è stato possibile svolgere una parte delle dimostrazioni e di prelibate degustazioni nonostante il tempo non favorevole.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!