La Gaia è la bevanda al sorgo bianco senza glutine

La Gaia è una bevanda ricavata dal sorgo bianco, un cereale privo di glutine, ed è perfetta per chi ne è intollerante.

Stirone BarleyFree Birreria Logo

La tecnica di produzione della birra è rimasta sostanzialmente immutata per secoli e la fermentazione di cereali contenenti glutine, come l’orzo o il grano, rimane la fase essenziale di questa bevanda. Oggi però il consumatore è alla ricerca di prodotti sempre più naturali, genuini e che non contengano glutine.
Seguendo questo trend, il birraio Romano Iezzi, con il birrificio OttodiSettembre e il marchio Stirone Barleyfree, ha prodotto La Gaia, una bevanda ottenuta dal sorgo bianco, naturalmente privo di glutine, in un birrificio privo di allergeni.
La normativa italiana non consente a tale prodotto di essere denominato “birra” poiché non contiene orzo o frumento nella misura minima del 60%. Resta comunque impossibile distinguerla da una qualsiasi altra birra artigianale.

Il sorgo è uno dei primi cereali a essere stato coltivato sia per le sue fibre sia come fonte di zuccheri. Per la sua resistenza richiede solo un quarto dell’acqua che si consuma per mais e orzo. Oltre a essere naturalmente senza glutine è un cereale ricco di ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco, di antiossidanti naturali e fitotocomposti ma anche di vitamine del gruppo B.
Rispetto al sorgo rosso, coltivato in Asia e Africa, la variante bianca non contiene tannini, la varietà utilizzata per la bevanda è coltivata nella Pianura Padana ed è stata selezionata per diventare sorgo alimentare da granella, con un gusto leggermente dolce.
La bevanda al sorgo bianco è disponibile in due stili. La Gaia Bionda è una “birra” in stile Blanche ed è caratterizzata da luppoli continentali, buccia di arancia e spezie. Ottima per una pausa rinfrescante o per accompagnare pietanze delicate, questa Blanche ha un colore giallo arancio e un’aroma agrumato e speziato.
La Gaia Ambra assomiglia ad una birra American Pale Ale, prodotta, come da ricetta, con una generosa aggiunta di luppoli americani. Questa bevanda ambrata, caratterizzata da un’aroma fruttato ed erbaceo e da un gusto amaro, si accompagna bene a grigliate di carne e piatti saporiti.

Scoprite i migliori prodotti presenti su UBeer, la più importante piattaforma per degustare le birre del territorio italiano. In esclusiva per i nostri lettori, proponiamo uno sconto di 5€, inserendo il codice NG62XQJT.

Vi è piaciuto l’articolo? Scoprite i nostri partner, o leggete il nostro articolo precedente.