Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021

Anche quest’anno un programma ricco di eventi finalizzato alla sensibilizzazione verso lo spreco del cibo e l’alimentazione sana.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2021

Oggi, 16 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021. La cerimonia di apertura si è tenuta ieri e ha visto la partecipazione di molte persone nonché istituzioni da tutto il mondo. L’argomento è quanto mai attuale e si intreccia con i nuovi temi sullo sviluppo sostenibile, in quanto il problema che si sta affrontando è il rischio concreto di non riuscire a garantire un’alimentazione sana a tutta la popolazione del mondo e, allo stesso tempo, conciliare un aumento della produzione senza impattare negativamente sull’ambiente.

Durante la cerimonia di apertura ha parlato il direttore generale della FAO, QU Dongyu, il quale ha sottolineato che “la mancanza di sicurezza di cibo a livello mondiale non era così grave da anni”. Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è espresso sull’evento, sottolineando la necessità della collaborazione mondiale.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è un evento istituito dalle Nazioni Unite in ricordo del 16 ottobre 1945, il giorno in cui è stata fondata la FAO, l’organizzazione mondiale del cibo e dell’agricoltura. In tutto il mondo, oggi, sono previsti eventi e attività finalizzati alla sensibilizzazione verso il cibo e l’alimentazione. Sul sito ufficiale FAO è possibile consultare la piattaforma multimediale sugli eroi dell’alimentazione.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2021 1

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021: tutti gli eventi

In Italia, molte città hanno deciso di prendere parte alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione con diverse iniziative.

A Bolzano si terrà una serata spettacolo “Scomunicare il cibo. Tra miti, credenze e disinformazione”.

A Genova si svolgerà l’evento “Storie di sostenibilità”, ovvero veri e propri racconti narrati dai lavoratori di Genova Liguria Gourmet. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

A Parma avrà luogo l’iniziativa “Un contadino ai Musei del cibo”, che coinvolge tutto il circuito dei Musei del Cibo di Parma.

A Reggio Calabria si svolgerà un incontro di informazione e sensibilizzazione sui sistemi alimentari e le prospettive per il futuro.

A Roma, invece, domenica 17 ottobre sarà possibile prendere parte all’evento gratuito “Hummustown celebrate World Food Day”. Sempre nella capitale, a Garbatella, è possibile visitare fino alla fine di ottobre il G20 Green Garden, nel Parco Regionale dell’Appia Antica un percorso educativo e formativo.

Sul sito ufficiale FAO, infine, è presente una sezione dedicata a tante iniziative dedicate ai giovani e molti spunti di sensibilizzazione per permettere ai più piccoli di comprendere anche questa realtà.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.