La zucca e le sue 3 varietà più conosciute: curiosità e ricette 

La stagione “arancione” è alle porte, il mondo attorno a noi si scalda, i colori della terra si fanno strada all’interno della nostra quotidianità, tutto è un po’ più arancio: le foglie, i tramonti, le luci e beh, la zucca.

Zucca-arancione

Proprietà della zucca

Differentemente da ciò che potreste pensare, nonostante la sua elevata dolcezza, la zucca è uno tra gli ortaggi migliori amici della dieta

È inserita nella categoria degli alimenti ipocalorici con le sue 18/25 kcal per 100 grammi, ed è ricca di carotene, vitamine e minerali tra cui fosforo, ferro e magnesio, insomma un’ottima alleata che renderà le vostre diete più dolci e soprattutto colorate! 

Zucca Delica

Nonostante le origini giapponesi, la zucca delica è la varietà più apprezzata e consumata in Italia.
Si riconosce per la sua forma schiacciata e la buccia di un color verde scuro, che la distingue da tutte le altre tipologie di zucca.
Oltre che nell’estetica una peculiarità della delica riguarda il suo essere “precoce”, la so può trovare in commercio già a fine estate ed in più quello che a mio avviso la rende davvero unica è il suo gusto che spesso viene assimilato a quello delle castagne, dolce ma con un sentore di “terra’.
Zucca-delica

Zucca delica in forno con cannella e burro di arachidi

Avete voglia di dolce, ma non volete fare uno strappo alla regola?
Allora dovete provare la ricetta della zucca delica in versione dessert.
Dopo aver tagliato la nostra zucca a cubetti (potete anche lasciare la buccia) mettetela in forno cosparsa di cannella e qualche goccia d’olio. Lasciate cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti ed una volta fredda servitela ricoprendola o inzuppandola nel burro di arachidi.

Le vostre voglie saranno appagate e la vostra linea non verrà compromessa. 

Zucca Moscata

Zucca-moscata

Raccolta tra luglio e novembre, la zucca moscata è la classica zucca arancione vivo, quella che trovate in giro durante il periodo di Halloween, per intendersi. 
Perché anche quest’anno tipologia é tanto amata soprattutto nel nord Italia? 
Beh, la risposta é semplice, la sua polpa ha la consistenza perfetta per essere impiegata nella preparazione di zuppe, ma soprattutto di risotti
Avendo un sapore molto dolce, si sposa benissimo con cibi dai gusti “strong”, come la pancetta, i funghi porcini oppure il tartufo. 

Zucca Butternut

Come si può evincere dal nominativo che le é stato conferito, questa zucca si caratterizza per il suo sapore non solo dolce, ma con un retrogusto tendente alla nocciola, il  che la rende assolutamente perfetta per la preparazione di dolci o confetture.

La butternut é riconoscibile anche per la sua particolarissima forma, tonda alla base e allungata in cima, proprio per questo in Italia é spesso conosciuta con la variante di zucca “violina”. Se vi fermate per un attimo ad osservarla noterete come questa zucca somigli davvero alla cassa dello strumento musicale.

Zucca-butternut

Sai riconoscere una zucca “castagnosa”?

Come precedentemente anticipato, una delle caratteristiche più amate della zucca delica, è il suo sapore.

Intenso ed autunnale, il gusto di questa varietà di zucca ricorda prepotentemente quello delle castagne, tant’è che spesso, rinomati food blogger e influencer, le conferiscono l’aggettivo di “castagnosa“.

Ma, sebbene la maggior parte delle delica possiede davvero questo gusto-terra, ci sono dei casi in cui, pronti ad assaporarne la prelibatezza, rimaniamo delusi. Questo accade perché le zucche “castagnose”, vanno scelte con cura.

Sapete come? 

Beh una rinomata food influencer, ha registrato un video youtube all’interno del quale spiega quali sono le caratteristiche e soprattutto come riconoscerle, che deve avere una delica affinché ci inebri con il suo sapore simil castagna. 

zucca-in-cassetta

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.