Azienda Agricola Baldizzone: prodotti di qualità dalle terre della Liguria

Vi raccontiamo la storia di Andrea, da revisore dei conti a produttore di olio nella sua Liguria.

azienda agricola baldizzone

Conoscere le storie nascoste dietro al cibo che portiamo in tavola è un privilegio a cui la maggioranza dei consumatori rinuncia per mancanza di tempo o per motivi economici. Per contribuire a diffondere questo privilegio, vi raccontiamo la storia di Andrea e dei prodotti della sua terra, la Liguria.

Andrea Baldizzone si laurea in economia e lavora a Genova per una società di revisione contabile. Nel 2012 capisce di non essere soddisfatto e decide di seguire quella che è stata la sua passione fin da bambino, il verde e la campagna. Dopo un’attenta ricerca, acquista un uliveto ad Apricale, in provincia di Imperia, e dà origine all’Azienda Agricola Baldizzone.

baldizzone

Dal logo emergono i tratti caratteristici dell’azienda. Un ulivo, albero simbolo della Liguria, si staglia tra due maixei, i famosi muretti a secco costruiti di generazione in generazione.

Sono questi i simboli di un’identità profondamente radicata nel territorio ligure e prodiga nella cura dei dettagli, per portare al consumatore dei prodotti di alta qualità.

L’azienda Baldizzone è oggi ormai al settimo raccolto e, passo dopo passo, si è ampliata. Ai 350 olivi ad Apricale si sono aggiunti alberi da frutto e ortaggi coltivati a Sanremo. Proprio a Sanremo è presente anche un laboratorio per l’imbottigliamento dell’olio ed il confezionamento di olive in salamoia e marmellate.

Tra i tanti prodotti realizzati, la punta di diamante è l’olio EVO Taggiasco.

Finalista al concorso “Ercole Olivario 2018” e presente nella “Guida Oli d’Italia” di Gambero Rosso da tre anni. Tramite i canali e-commerce riscuotono grande successo le marmellate, i cui ingredienti si limitano esclusivamente a frutta e zucchero, evitando l’uso di pectina e conservanti. Grazie alla cottura, effettuata a bagnomaria in una speciale pentola, vengono mantenuti tutto il gusto e i nutrienti della frutta.

Altra caratteristica è la disponibilità di una grande varietà di gusti “anticonvenzionali” che soddisfano anche i palati più esigenti. Prugne e lavanda, pere e zenzero, mele e cannella, cipolle rosse al barbera… c’è da sbizzarrirsi!

Azienda Agricola Baldizzone: prodotti di qualità dalle terre della Liguria 1

Tra le chiavi del successo dell’azienda Baldizzone, oltre alla qualità dei propri prodotti, c’è anche il dinamismo e la capacità di adattarsi alle esigenze dei consumatori.

Per combattere la concorrenza della grande distribuzione, che ha dei prezzi inferiori, Andrea vende direttamente al consumatore finale, evitando intermediari. Inoltre, sfrutta sapientemente i canali online per raggiungere un maggior numero di consumatori e accompagnare i propri prodotti con servizi innovativi.

Sul sito, non solo sono disponibili dettagli relativi ad ogni prodotto, ma è anche possibile acquistarli. Inoltre, potete trovare ottimi spunti di ricette e utilizzarli in maniera creativa. Grazie alla pagina Facebook, è possibile rimanere aggiornati sull’andamento della stagione e seguire passo passo tutte le fasi di produzione. Infine, l’azienda Baldizzone offre la possibilità di partecipare in prima persona alla raccolta e alla frangitura delle olive e di visitare l’oliveto per vedere con i propri occhi l’origine di quello che porteremo in tavola.

Tradizione accompagnata all’innovazione per prodotti di qualità. Ecco la ricetta dell’azienda Baldizzone per portare con successo cibo nelle case degli amanti della Liguria.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.