Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro? La carne rossa e non solo…

Tutti sanno che la carne rossa contiene rilevanti proporzioni di ferro ma non è il solo cibo a contenerne.

alimenti ricchi ferro

Il ferro ha un ruolo molto importante per il nostro organismo perché è usato come costruttore di emoglobina, proteina che si trova nei globuli rossi e responsabile di trasportare l’ossigeno all’interno del nostro organismo. Essendo un minerale di estrema importanza serve capire come assumerne la dose giusta per far sì che il nostro corpo non sia in una situazione di carenza: una donna necessita di 18 mg contro i 10 mg giornalieri di un uomo.

alimenti ferro carne pollo

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si parla di anemia quando dalle analisi risulta un valore inferiore a 14 g per litro nell’uomo, e ai 12 g per litro nella donna. I sintomi di una carenza, anche momentanea, di questo minerale si manifestano con la spossatezza e eccessiva stanchezza agli avvenimenti giornalieri.

Gli alimenti di origine animale contengono la miglior forma di ferro che il nostro corpo riesce ad assorbire e, infatti, tramite questi cibi riusciamo ad assorbire circa il 40% di esso. Le fonti di origine animale sono principalmente: manzo, vitello, fruttidi mare, pesce (persico o salmone) e pollo.

cibo ferro frutta secca

Per chi non predilige carne e pesce o ha scelto uno stile di vita che gli impedisce di farne uso si può rivolgere alle fonti vegetali come: spirulina, spinaci e verdura a foglia verde, frutta disidratata come uvetta e albicocchesecche o lenticchie.
Oltre a questi alimenti, il ferro si trova principalmente nelle verdure e nei cereali. Occorre precisare che è molto più difficile per il nostro organismo assimilare il ferro da questi alimenti e, per ovviare a ciò, è utile integrare con la vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro.
Anche la frutta secca è un alimento ricco di ferro: quindi via libera ad anacardi, arachidi, pistacchi e tutto il resto della frutta secca a guscio. Tra la frutta fresca, invece, ecco un elenco dei 10 frutti contenenti più ferro: lamponi, fragole, banane, mirtilli, ciliegie, avocado, ananas, albicocche, fichi e kiwi.
Per i più golosi si consiglia il cioccolato fondente85-90% per dare un rilevante apporto di ferro al nostro corpo permettendoci di assaporare anche qualcosa di goloso.

Scopri i migliori prodotti ricchi di ferro su Sole&Sale. In esclusiva per te un buono sconto del 10% su ogni acquisto inserendo il codice sconto: foodonomy.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.