Nysura Distillery e il suo gin “artistico” al sapore di Sicilia

Dalle idee originali di un agronomo e un’artista nasce un gin cento per cento siciliano, con un’anima innovativa che unisce le essenze della natura e l’espressività dell’arte visiva.

Nysura Distillery e il suo gin "artistico" al sapore di Sicilia

“Bere la Sicilia”

È proprio questo desiderio che da anni accompagna l’accurato impegno di Dario Rinaldi, un agronomo che ha scoperto la sua passione per il gin come solitamente accade: per caso.

Memore dell’alcol scadente acquistato a pochi euro durante l’adolescenza, nel 2015 in compagnia di un amico, accetta dubbioso un bicchiere di Gin Tonic, lasciandosi convincere che nelle ultime decadi il mondo del gin è cambiato e si è affinato. Da quel sorso in poi, si innamora del distillato e iniziano le sue ricerche, gli studi, gli approfondimenti condotti in Inghilterra, fiere e seminari per dare vita al suo progetto, qualcosa di rivoluzionario non ancora presente in Sicilia.

Nel 2018, infatti, crea Nysura Distillery, una microdistilleria situata a Nissoria – un tempo appellata “Nysura” – in provincia di Enna, attualmente una delle poche dell’isola che realizza l’intero processo produttivo in sede.

La sua caratteristica principale, che la contraddistingue dalle altre realtà, è l’utilizzo del Rotary Evaporator, uno strumento che permette di effettuare il processo di distillazione a freddo in modo da creare un sottovuoto a temperature molto basse allo scopo di preservare la fragranza delle botaniche che, in altri casi, avrebbero un altro odore o verrebbero bruciate. Uno dei pochi in Italia e l’unico in Sicilia ad utilizzare questa apparecchiatura così all’avanguardia.

“Ogni distillato ha un’anima che ne riflette il processo creativo. Questa è l’idea di Nysura Distillery” – Dario Rinaldi.

Le conoscenze agronomiche di Dario rispetto ai cicli vegetativi delle piante e l’amore per tutto ciò che è terra, natura e innovazione, si rivelano fondamentali per la scelta delle botaniche da selezionare: ginepro, falso pepe, fiori di arancio, zagara, radici di liquirizia, mandorle, tutto raccolto rigorosamente a mano sui pendii del Vulcano Etna, sulla Piana di Catania o nell’entroterra siculo.

Nysura Distillery e il suo gin “artistico” al sapore di SiciliaA questo si aggiunge la scrupolosa attenzione da parte del Master Distiller Antonio Ilardo riservata ad ogni fase della produzione, dalla raccolta, alla distillazione fino all’imbottigliamento.

Nei brand “Ginacria” ed “Hemisphaerica”, creati in collaborazione con l’artista e amica di vecchia data Mariagrazia Pontorno – responsabile della parte comunicativa del progetto imprenditoriale e realizzatrice di etichette, logo, immagini e video cinematografico – si denota la forza e il magnetismo dello sguardo femminile e degli accessori trasgressivi e decisi, contornati dalla freschezza delle botaniche di una terra così misteriosa e complessa ma anche accogliente e confortevole.

“La Trinacria ha il volto della Gorgone. Ho cercato di ingentilire un simbolo così potente e fatale. Lo sguardo che pietrifica si è mutato in mistero. Volevo una bottiglia magnetica, come il suo contenuto” – Mariagrazia Pontorno.

Proprio questi elementi distintivi hanno fatto sì che “The Gin Guide Awards” conferisse a Ginacria i prestigiosi riconoscimenti internazionali di Best Italian Gin (per due anni consecutivi) e Best Contemporary Gin.

La fusione tra natura ed arte di Nysura Distillery, porta Ginacria a presenziare ad importanti eventi cinematografici quali il Festival di Cannes per supportare il lungometraggio “Il teorema della Felicità” – diretto da Luca Fortino – e al Filming Italy Sardegna Festival, come partner tecnico.

Nysura Distillery e il suo gin “artistico” al sapore di SiciliaMa le collaborazioni non terminano qui perché le raffinate bottiglie di Ginacria e Hemisphaerica sono orgogliosamente richieste da rinomati locali, chef e ristoranti di lusso sia italiani che esteri, che permettono di far conoscere il prodotto ad un vasto pubblico, anche a chi non è ancora educato ad un gusto che permetta di apprezzare la differenza tra un gin di qualità e uno scadente.

Il consiglio, infatti, è quello di berlo liscio o provarlo con drink molto basic, come un Gin & Tonic o il classico Negroni, per risaltarne il vero sapore e non coprirne le caratteristiche. Inoltre, Nysura Distillery sarà presente il 10 e 11 settembre al Gin Day a Milano, un’iniziativa dedicata a produttori e amanti del gin, in cui vi saranno talks, degustazioni e presentazioni dei prodotti.

Il team di Nysura è sempre a lavoro per nuove ricette e sfide giornaliere, ed è possibile avvicinarsi a questa realtà seguendo i contenuti social e iscrivendosi alla newsletter per ottenere il 10% di sconto sul proprio acquisto.

Il gin di Nysura permette di assaporare i valori e l’unicità della Sicilia, omaggiando questa terra, i suoi frutti e il legame speciale che si crea con essa.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!