Il mare nella tua tavola con Gusti Pregiati

Gusti Pregiati opera nel settore del pesce fresco da ormai 20 anni e lavora i suoi prodotti con procedure artigianali, tramandate di generazione in generazione.

Il mare nella tua tavola con Gusti Pregiati

Tharros Pesca di Pino Spanu è nata a Cabras nel 2004 e così anche la rivendita dal nome Gusti Pregiati. Gusti Pregiati offre prodotti come la bottarga, pesce affumicato, sott’oli e sughi di pesce lavorati con procedure artigianali, tramandate di generazione in generazione.

Le materie prime sono selezionate con grande cura per garantire un prodotto di alta qualità. Vediamo insieme quali sono i prodotti di Gusti Pregiati e le caratteristiche che li rendono unici.

Il mare nella tua tavola con Gusti Pregiati 1Il prodotto di punta è la bottarga di uova di muggine, accuratamente selezionate per garantire un’eccellente qualità. La bottarga ha circa 4 mila anni di storia, viene essiccato in modo naturale senza l’aggiunta di agenti chimici per garantire la genuinità del prodotto.

La lavorazione di questo prodotto viene eseguita nel laboratorio di Gusti Pregiati a Cabras, in Sardegna. Gusti Pregiati produce la bottarga di muggine anche nella versione grattugiata in vaso o in busta e il paté di bottarga.

La bottarga di tonno, accuratamente selezionata con tonni pescati con ami e palangari in mare aperto, rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della Sardegna. Ha un colore che varia dal rosa chiaro al rosa scuro e la sua consistenza è compatta e morbida.

Altro prodotto interessante è il “bottarino”, un pecorino fresco di un mese e mezzo di stagionatura con la bottarga granulata all’interno in piccole formine. È ottimo da consumare come antipasto o fuso.

Il pesce affumicato alla pari della bottarga ha origine millenarie e trova terreno fertile proprio nel paese di Cabras, dove vi è sempre stata una grande produzione di varie tipologie di pesce affumicato. Viene prodotto ancora a livello artigianale in piccole quantità usando vari legni appartenenti alla macchia mediterranea.

Le affumicature sono prevalentemente a freddo affinché conservino la spettacolarità del gusto che emana un prodotto lavorato in questo modo. Tra le affumicature di Gusti Pregiati troviamo: il filetto di pesce spada, la coda di rospo o rana pescatrice, il muggine, la spigola selvatica, il filetto di tonno e l’anguilla.

Tra il pesce affumicato troviamo anche le sardine intere: vengono selezionate le più grandi e messe a dimora in botti di castagno per circa 3 o 4 mesi sotto sale. Successivamente vengono estratte e confezionate in contenitori più piccoli per la vendita.

Il mare nella tua tavola con Gusti Pregiati 2

Altro prodotto interessante di Gusti Pregiati, lavorato interamente in Sardegna, è la bresaola di tonno. Privato delle lische, e trattato con il sale, viene fatto essiccare per circa 20 giorni con aggiunta di qualche pizzico di pepe.

Oltre a tutti i prodotti che vi abbiamo appena descritto, l’offerta si allarga al pesce fresco sott’olio come il tonno rosso di Corsa o il tombarello e ai ragù lavorati esclusivamente con le materie prime locali come gambero e polpo verace. Scopri Gusti Pregiati e ordina i prodotti direttamente a casa tua!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.