Le giuste abitudini per una dieta a base di potassio

Se fate uno sport e sudate molto, il potassio è importante e bisogna cercare di reintegrarlo, inserendo nella propria alimentazione i cibi che ne sono più ricchi.

potassio acqua sport frutta

Il potassio si trova principalmente nelle cellule e agisce come carburante per il nostro organismo favorendo principalmente muscoli e cuore. Esso contribuisce alla salute delle ossa, del battito cardiaco, al bilancio idrico e al controllo della pressione sanguigna. Il potassio fa parte del gruppo dei sali minerali e spesso viene associato a magnesio, calcio, fosforo e zolfo.

potassio legumi frutta secca

Rientra tra i minerali indispensabili da introdurre nella nostra dieta per evitare carenze: se il potassio viene a mancare al nostro organismo tutto rallenta, dal lavoro dei reni al funzionamento corretto dei muscoli. Nella maggior parte dei casi è sufficiente reintegrare il potassio con la dieta. Adottare uno stile di vita sano e equilibrato è importante per la salute e per apportare tutti i nutrienti e i minerali che il nostro organismo necessita, tra cui il potassio.

Il potassio si trova in molti alimenti e nell’acqua ed è quindi facile raggiungere il fabbisogno giornaliero consigliato che si aggira attorno ai 3 g. Di seguito ti illustriamo delle piccole abitudini alimentari che ti possono aiutare ad aumentare il tuo apporto di potassio:

  • potassio sali minerali dietaPrendi l’abitudine di consumare almeno un paio di volte a settimana una zuppa a base di legumi. Il potassio nei legumi si trova maggiormente nella buccia e quindi un’ottima soluzione è quella di frullarli e consumarli nell’acqua di cottura.
  • Inserisci frutta secca come noci, nocciole e mandorle come spuntino. La frutta secca è ottima per innalzare il livello di potassio, soprattutto se si è sportivi. Se non ti piace la frutta secca o sei intollerante ti consigliamo il cioccolato fondente. Un quadratino al giorno aiuta a combattere la stanchezza e l’affaticamento muscolare soprattutto se si lavora per molte ore davanti al computer.
  • Passate di pomodoro che contengono la buccia frullata.
  • Aggiungi la farina di soia per preparare i dolci o la pizza. È un ottimo addensate e rende le tue ricette più croccanti.
  • Prediligi cereali integrali a quelli raffinati. Utilizza pasta integrale, riso integrale e i cornflakes integrali se sei abituato a mangiarli a colazione.
  • È importante mangiare frutta di stagione e quando è il turno della succosissima uva ricordati delle sue proprietà riguardo al potassio.
  • Sostituisci le bibite zuccherate con delle spremute o succhi di agrumi: sono molto più sane e ricche di potassio.

Scopri i migliori prodotti ricchi di potassio su Sole&Sale. In esclusiva per te un buono sconto del 10% su ogni acquisto inserendo il codice sconto: foodonomy.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.