Pasta di Grani Antichi Zummo: dalla Sicilia un prodotto per ricette di qualità

Alla scoperta di materie prime e processo di produzione che rendono la Pasta di Grani Antichi Zummo un prodotto perfetto per chef e cuochi casalinghi.

L’azienda agricola Rocco Zummo, in provincia di Trapani, è da tre generazioni nel mondo della cerealicoltura. Recentemente ha lanciato il suo primo prodotto commerciale: la “Pasta di Grani Antichi ZUMMO”, una pasta artigianale unica sia per la materia prima che per il processo di trasformazione utilizzato. Si tratta infatti di una pasta ricavata da farine semi-integrali, frutto di una selezione di grano duro antico siciliano della varietà Russello, una tra le più antiche e pregiate.

I grani duri antichi sono dotati di caratteristiche che li differenziano da quelli più comunemente usati. Sono, infatti, estremamente digeribili e possiedono ottime proprietà nutritive, favorendo la formazione del colesterolo buono. Inoltre possono essere consumati anche dagli intolleranti al glutine.

Il processo di produzione riveste poi un ruolo fondamentale per ottenere un prodotto di qualità e la pasta Zummo ne è un esempio. Le farine semi-integrali sono estratte a freddo utilizzando la molitura a pietra naturale, procedimento che consente di mantenere integra la parte nobile del grano, il cosiddetto germe di grano, evitando la perdita di nutrienti. È infatti il germe di grano la principale fonte di proteine, amminoacidi, sali minerali e vitamine. Un altro vantaggio dell’utilizzo della macina a pietra naturale è il mantenimento delle proprietà organolettiche originali della pasta Zummo, in particolare odore, sapore e colore.

Il processo di produzione prosegue con la trafilatura al bronzo, che definisce forma e lunghezza della pasta donandole una superficie ruvida adatta a trattenere sughi e salse. A conclusione si ha una lunga essiccazione a basse temperature.

La bravura e l’attenzione della famiglia Zummo consente di ottenere un prodotto di alta qualità, ricco di fibre e proteine, a basso indice glicemico e ad alta digeribilità.

Grazie alla sua ottima tenuta alla cottura si presta perfettamente all’alta ristorazione, ma se siete incuriositi e volete provarla a casa potete trovare tanti spunti e ricette sulla pagina Facebook dell’azienda Zummo.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.