Oggi 6 aprile torna il Carbonara Day!

Per l’ottavo anno consecutivo l’Italia e il mondo si riuniscono online per celebrare la carbonara e la tradizione culinaria italiana.

Oggi 6 aprile torna il Carbonara Day!

Anche nel 2024 torna il Carbonara day. Il 6 aprile è ormai, dal 2017, designato come il giorno in cui in tutto il mondo ci si ferma a celebrare uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina tradizionale italiana.

Un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo divisivo, in quanto nella sua semplicità ha generato molte diverse versioni sulla base delle variazioni apportate ai cinque ingredienti fondamentali che compongono questo piatto: pasta, uova, pecorino, pepe nero e guanciale.

I dilemmi legati alla ricetta sono legati all’assenza di una ricetta ufficiale del piatto, e si riflettono in dispute quasi storiche: a partire dalla scelta tra pasta lunga e corta, fino alla discussione sulla possibilità di utilizzare la pancetta o a quale sia la quantità di parmigiano ammissibile da mantecare assieme al pecorino.

Se già in Italia queste differenze si fanno sentire, all’estero la ricetta associata al nome “Carbonara” cambia drasticamente da quella originale. Un esempio tipico di queste differenze è l’utilizzo della assai temuta panna da cucina, considerata l’ingrediente-nemico numero uno della carbonara tradizionale.

Oggi 6 aprile torna il Carbonara Day!

Di questi tentativi esteri il più famoso e disastroso allo stesso tempo è probabilmente quello di Demotivateur Food Officiel: la famosa “carbonara francese”. Il canale pubblicò la ricetta in un video su YouTube nel 2016. Questa versione della carbonara ha attirato l’ira del web, causando la rimozione del video originale dalla piattaforma.

Non è però l’unico caso in cui la ricetta della carbonara è stata stravolta. Un altro famoso esempio personalizzato di questa ricetta è quello proposto dal rinomato chef Gordon Ramsay, che sul suo canale YouTube ne ha proposto una versione che sostituisce il guanciale con il bacon e il pecorino con il parmigiano, ma soprattutto che aggiunge alla ricetta olio, peperoncino, prezzemolo, funghi e piselli.

Proprio preservare la ricetta originale da queste contaminazioni e diffondere la ricetta originale del mondo sono due degli obbiettivi alla base dell’istituzione di questa giornata commemorativa, assieme alla voglia di diffondere tutta la cultura culinaria italiana e di coinvolgere la comunità in questa celebrazione.

È così che Unione Italiana Food (UIF) e International Pasta Organization (IPO) si sono unite per fondare il Carbonara Day, un evento virtuale interamente dedicato a questo piatto di pasta a cui si può partecipare sia cucinando la propria versione della carbonara, postandone una foto sui social con l’hashtag #carbonaraday, oppure visitando i vari ristoranti che partecipano all’iniziativa, tanto per mangiare, quanto per seguire corsi per imparare a preparare al meglio una carbonara.

Oggi 6 aprile torna il Carbonara Day!

L’iniziativa ha riscosso un successo enorme, ottenendo in pochi anni un pubblico di quasi due miliardi di persone. Il sei aprile dello scorso anno i social media, in particolare Instagram e YouTube, sono stati inondati da foto, video e ricette diverse per preparare il famoso piatto. Non mancano poi reinterpretazioni particolari della ricetta, come versioni gourmet, destrutturate, e chi più ne ha più ne metta.

È quindi arrivato il momento di unirsi a questa celebrazione, e di cimentarsi nella preparazione di questo famoso piatto. Gli esempi e i consigli di certo non mancano, ed è bene accetta qualsiasi spinta originale e creativa. Di certo questo sabato avremo modo di apprezzare la carbonara in tutte le sue forme.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!