L’allenamento: punto fondamentale per uno stile di vita sano

Allenarsi è fondamentale. Tutti noi dovremmo abituare il proprio corpo a fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione.

L'allenamento: punto fondamentale per uno stile di vita sano

Allenarsi è fondamentale. Tutti noi dovremmo abituare il proprio corpo a fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione. Questo porterà ad ottimi risultati non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto ciò che ne gioverà è il nostro organismo.

Bene alleniamoci ma la domanda che tutti noi ci facciamo è: quali esercizi fare e quante ripetizioni bisogna eseguire?
Ovviamente tutto cambia in base al risultato che si vuole ottenere. Vi sono piani di allenamento volti allo sviluppo della massa muscolare, altri invece alla perdita di peso. In ogni caso gli elementi fondamentali da tenere in considerazione sono set, ripetizioni, tempo e recupero. Generalmente bastano due esercizi da tre serie per ogni gruppo muscolare eseguendo tra le 8 e le 12 ripetizioni, questi dovranno aumentare con il passare dei mesi.

Altro punto importante è il tempo: molti infatti pensano che allenarsi per molto tempo possa aiutarli a raggiungere prima i risultati tanto desiderati ma in realtà è il contrario. Allenarsi anche per più di un’ora non è produttivo. Ciò è dovuto al testosterone, l’ormone responsabile dell’aumento di massa muscolare: inizialmente l’allenamento ne favorisce l’aumento, ma dopo circa un’ora il livello di testosterone cala favorendo la produzione di cortisolo (ormone dello stress).
Altrettanto importante è il recupero: dovrebbe variare tra i 60 e i 90 secondi. Ciò consente la rigenerazione dell’ATP (necessaria alla contrazione).

È sempre bene affidarsi ad un personal trainer, evitando di allenare troppo alcuni muscoli e tralasciarne altri o subire contratture ed infiammazioni. Un professionista del settore è in grado di formulare un piano di allenamento personale, tenendo conto degli obiettivi che la persona vorrà raggiungere ma senza tralasciare le molteplici varianti possibili.

Dunque allenatevi rispettando tutti questi consigli e non ve ne pentirete ma non tralasciate mai l’alimentazione. Per raggiungere i vostri risultati è fondamentale mangiar bene. È molto importante fare uno spuntino almeno 30 minuti prima del vostro allenamento ed aver completato un pasto ricco di carboidrati e proteine 3 ore prima.

Omelette super proteica pre-allenamento

L'allenamento: punto fondamentale per uno stile di vita sano 1

Ingredienti:

  • 2 albumi;
  • 3 mandorle;
  • 2 fette di fesa di tacchino.

Procedimento:

  • sbattere l’albume d’uovo;
  • versare in una padella antiaderente;
  • lasciare rapprendere l’albume in superficie:
  • sistemare sopra le fette di fesa di tacchino;
  • ripiegare la frittata e lasciar cuocere entrambi lati per altri 2 minuti;
  • cospargere l’omelette con la granella di mandorle.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.