Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un “mercato di formaggio” a Courmayeur

Il 13 e il 14 Aprile 2019 andrà in scena a Courmayeur, per la prima volta, il Cheese Market.

Il Cheese Market, cioè il mercato del formaggio, è una manifestazione tipica dei paesi del Nord Europa. Quest’anno, per la prima volta, anche l’Italia creerà il suo mercato, e lo metterà in scena a Courmayeur, in Val d’Aosta, i giorni 13 e 14 Aprile 2019.

Questo evento rientra all’interno di una serie molto più ampia di manifestazioni culturali ed enogastronomiche, serie che si svolgerà a Courmayeur durante l’Inverno e la Primavera del 2019 con lo scopo di incentivare il turismo e che, come ha spiegato l’Assessore al turismo, ha richiesto un investimento di circa 620 mila euro. A fianco del Cheese Market saranno quindi proposte cene sotto le stelle, concerti, festival di varia natura (anche riguardanti la cultura locale e le tradizioni) e, il 25 Maggio 2019, si potrà anche assistere all’arrivo del Giro D’Italia.

Un "mercato di formaggio" a Courmayeur 1

La location del mercato sarà piazza Abbè Henry, piazza principale del paese e raggiungibile con una passeggiata di cinque minuti dalla stazione degli autobus principale.
I formaggi in vendita non proverranno solo dall’Italia, ma anche dalla Francia e dalla Svizzera. Protagonista assoluta la fontina, formaggio tipico della zona utilizzato in moltissime ricette regionali; ma saranno naturalmente presenti molte altre tipologia di formaggio, compreso, come ospite d’onore, il Parmigiano.

L’obiettivo degli organizzatori, spiegano loro stessi, è quello di far conoscere i piccoli produttori delle zone che circondano il Monte Bianco a più consumatori possibili, in maniera da poter tutelare sia la produzione tipica che il lavoro di questi artigiani del cibo.
Oltre all’acquisto sarà possibile anche degustare le varie tipologie di formaggi presenti, accompagnandole con pane, miele e marmellate sempre del luogo.
Sarà possibile usufruire delle degustazioni e fare acquisti entrambi i giorni (ricordiamo 13 e 14 Aprile 2019) dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
Dato che la manifestazione gastronomica si terrà nella piazza principale non sarà necessario acquistare nessun biglietto.