Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A Lido di Camaiore per degustare vini, il 19 e 20 Maggio

Domenica 19 e Lunedì 20 Maggio dalle ore 11:30 alle 18:30, si terrà presso Lido di Camaiore (LU) la manifestazione Vini d’autore – Terre d’Italia.

“Una selezione prestigiosa, ponderata, eclettica e non scontata della vitivinicoltura “d’autore” del nostro paese, a disegnare un quadro affascinante stimolato dai tanti distretti di cui l’Italia è uno scrigno prezioso, inquadrato senza “etichette” o temi obbligati per offrire ad appassionati ed operatori uno spaccato variegato anche grazie alla diversità degli approcci, in vigna e in cantina. Ad unire pacificamente griffe di rinomanza internazionale e vignaioli di culto, ciascuno con il proprio portato di conoscenze e di personalità. Ciascuno con la propria esperienza da condividere. E con il proprio territorio da raccontare.”

Recita così la descrizione presente nella home della manifestazione Vini d’autore – Terre d’Italia che si terrà presso Lido di Camaiore (LU) domenica 19 Maggio dalle ore 11:30 alle 19:00 e il giorno seguente, lunedì 20 Maggio 2019 dalle ore 11:30 alle 18:30.

Vino d'Autore Terre d'Italia

L’organizzazione è a cura di L’Acqua Buona, rivista di eno-gastronomia con sede a Pietrasanta (LU) che opera on-line ormai dal 1999, col patrocinio del Comune di Camaiore. Il personale della rivista è inoltre esperto organizzatore di eventi, ed ha deciso, nel 2003, di buttarsi proprio in questa nuova impresa. Vini d’autore – Terre d’Italia nasce dopo 10 anni, nel 2013.
La location sarà l’Hotel UNA Esperienze Versilia Lido, situato in Viale Sergio Bernardini 335/337 a Lido di Camaiore (LU), Hotel di lusso contenente centro congressi, piscina, campi da tennis e centro benessere.

Per raggiungere l’Hotel è stata pensata una navetta gratuita che collegherà la stazione di Viareggio alla manifestazione, sia per l’andata che per il ritorno. Nel caso vogliate info potete telefonare ai numeri 335.6814021 – 339.1177267 – 328.6486660.
Oltre all’area riservata ai vini e alle degustazioni è prevista un’area food in cui si potrà abbinare degli stuzzichini al vino degustato.

È lunga la lista di nomi dei vignaioli e dei vini provenienti da tutta Italia che parteciperanno all’incontro. Nelle edizioni precedenti il numero di vini presenti si aggirava sui 400, e i produttori partecipanti erano poco meno di un centinaio. È veramente un’ottima occasione, dedicata agli intenditori e non, per conoscere a 360° la produzione di vini italiani. Un viaggio dal Nord a Sud nella nostra splendida penisola, da fare tutto sorseggiando.
Per consultare l’elenco completo delle aziende partecipanti potete recarvi sul sito internet della manifestazione. Mi raccomando, non mancate!