Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A Beer&Food Attraction per la ripresa dell’eating out

Ritorna a Rimini per la 7ª edizione Beer&Food Attraction con la voglia di ritrovarsi e confrontarsi per rilanciare il business.

A Beer&Food Attraction per la ripresa dell'eating out

Cresce l’attesa degli operatori per Beer&Food Attraction, la 7ª edizione della fiera dell’eating OUT che si svolgerà in contemporanea alla 4ª BBTech expo e all’11ª International Horeca Meeting di Italgrob, dal 27 al 30 marzo alla Fiera di Rimini.

La manifestazione è la chiave di lettura moderna dell’eating OUT

La manifestazione è diventata in questi anni la chiave di lettura moderna, smart e al passo coi tempi, per valorizzare tutta l’experience che ruota attorno all’eating OUT. Rimini è pronta a dare il benvenuto al mercato di riferimento nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group, con un format che conferma la propria unicità, grazie alla presenza dell’intera filiera dell’Out of Home, a partire dalla centralità delle birre e dell’intero comparto del beverage, sino ad ampliarsi al segmento food proponendo tutte le novità del fuori casa. I grandi brand vedono nell’appuntamento riminese l’occasione perfetta per presentare le novità di prodotto da un lato e per fare networking con i distributori in vista della stagione estiva dall’altro. Beer&Food Attraction, forte della presenza del comparto birre, è diventata un’opportunità di business imprescindibile anche per gli energy drink, i soft drink e le acque.

Un appuntamento imperdibile, quello di Beer&Food Attraction, che alle proposte delle aziende espositrici presenti in fiera, va ad affiancare un programma di eventi capace di trasportare il visitatore in un viaggio alla scoperta del futuro della birra nel fuori in casa tutte le sue forme.

Tante le partnership: dalla Federazione Italiana Cuochi a Italgrob, da Assobirra a Cast Alimenti

A confermare questo trend anche le importanti partnership, con molte conferme e alcune new entry. Tornano infatti i Campionati della Cucina Italiana della Fic-Federazione Italiana Cuochi. Rinnovata, per altre tre edizioni, anche la partnership con Italgrob, la federazione confindustriale dei distributori horeca, che ha riconfermato Rimini come location ideale per l’organizzazione del suo International Horeca Meeting, appuntamento imprescindibile per tutti gli operatori della filiera: produttori, distributori e luoghi di consumo. L’Horeca Arena di IHM sarà animata da un ricco programma di talk e workshop in collaborazione con le associazioni della filiera e di prestigiose società di ricerca che tracceranno gli scenari e le opportunità future del settore. Novità rispetto all’edizione 2020 sarà la collocazione nel cuore dei padiglioni di Beer&Food Attraction, con l’obiettivo di creare un connubio ancora più virtuoso con tutti gli attori della filiera.

Per il comparto delle birre è stata inoltre potenziata la collaborazione con Assobirra, che, oltre a concedere, per la prima volta, il patrocinio alla manifestazione, contribuirà con contenuti e dati di settore del comparto brassicolo. Nel settore food, è confermata anche la partnership con Cast Alimenti.

Abbiamo raggiunto alcuni protagonisti delle aziende che ci raccontano perché esporranno a Beer&Food Attraction e cosa si aspettano dal ritorno in presenza di questa edizione 2022.

“Per un settore come quello Ho.Re.Ca.,” sostiene Massimo Furlan – direttore dell’Università della Birra Heineken, “in cui la relazione con il pubblico e la socialità sono alla base del successo di molte attività imprenditoriali, il ritorno in presenza è un vero segnale di ripartenza e di fiducia. L’occasione della fiera è quindi un importante momento per ritrovarsi, confrontarsi e alimentare così la ripresa. Beer&Food Attraction è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi del settore, un’occasione di confronto con gli operatori e una vetrina autorevole in cui presentare non solo nuovi prodotti, ma anche – e questo vale soprattutto per Università della Birra, Centro di Formazione d’eccellenza del Gruppo HEINEKEN Italia per gli operatori di settore – nuove iniziative, progetti, idee e visioni”.

“Riteniamo molto importante essere presenti a Beer&Food Attraction”, afferma Teo Musso, mastro birraio, ideatore e fondatore del Birrificio Agricolo Baladin, “per poterci incontrare in presenza con il mondo della distribuzione e allo stesso tempo riuscire a confrontarci con i colleghi artigiani e con gli operatori che attivamente contribuiscono alla crescita del nostro ambiente”.

A Beer&Food Attraction per la ripresa dell'eating out 1

E c’è grande attesa anche da parte delle aziende del food, con alcuni illustri graditi ritorni: “Surgital ha come core business da oltre quarant’anni il canale del fuoricasa che presidiamo offrendo pasta fresca, sughi e piatti pronti surgelati”, sottolinea Elena Bacchini, direttore marketing Surgital. “Essere presenti alla fiera di Rimini Beer&Food Attraction per noi è un segnale importante dopo due anni davvero difficili che hanno messo a dura prova il nostro settore: significa riprendere la tanto attesa normalità. È un appuntamento che offre ai professionisti italiani una panoramica completa dell’out of home e noi, da protagonisti, porteremo il nostro patrimonio di tradizione e innovazione ”.

Secondo Federico Masella, responsabile marketing Italia di Menù Srl, Beer&Food Attraction “è una fiera particolarmente rivolta ai consumi fuori casa del target giovane e si rivolge a canali in forte sviluppo come quello della ristorazione veloce e ai format legati alla tendenza della destrutturazione dei pasti. Per questi motivi Menù ha deciso di partecipare, grazie anche ad un’offerta di qualità sempre più specializzata in questa direzione. I primi mesi dell’anno sono di vitale importanza per noi, perché in vetrine fieristiche di grande rilevanza come può essere quella di Beer&Food Attraction abbiamo la possibilità di presentare le nostre grandi novità per il 2022 e di preparare al meglio la stagione”.

Definito anche il layout di BBTech expo, che si concentrerà nei padiglioni A2 e A3 del quartiere fieristico riminese. Secondo Guglielmo Gai – amministratore delegato GAI Macchine S.p.A., “Ad oggi BBtech expo è l’unica fiera credibile per il comparto Craft Beer in Italia. Fiera che attrae tutti i produttori. Per noi è un’occasione imperdibile di incontro e di comunicazione delle nostre novità. Tutte le fiere sono importanti, ma quello che apprezziamo molto di BBTech expo è il taglio tecnico che si cerca di dare. Molto importante anche la capacità di attrarre visitatori qualificati. Negli ultimi anni è anche cresciuto il numero di visitatori stranieri, permettendo di ampliare ulteriormente le possibilità di fare contatti”.

Parlando del layout delle manifestazioni: i padiglioni A7 e C7 saranno dedicati al food, il C5, C6, A3 e A4 al beer&beverage, con l’A3 condiviso con BBTech expo, che si estende anche nell’A2. A5 e A6 saranno invece dedicati all’International Horeca Meeting di Italgrob, quest’anno ancora più integrato all’interno delle fiere.

L’ingresso sarà l’Ovest (https://www.beerandfoodattraction.it/beer-food-attraction/info/pianta-dai-padiglioni ).

Confermato anche l’appuntamento della Rimini Beer Week, l’evento diffuso che unirà la fiera col rinnovato centro storico della città e con i locali della Riviera, per scoprire un territorio capace di sorprendere, magari davanti ad una buona birra o ad un cocktail in compagnia. 

Ti è piaciuto l’evento? Scopri i nostri partner, o visita gli eventi in programma.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Share This Story, Choose Your Platform!