Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sagra del Tartufo di Roma, il primo weekend di Ottobre

Appuntamento speciale per tutti gli amanti del fungo più pregiato: il Tartufo!

Sagra del Tartufo di Roma, il primo weekend di Ottobre

Questo fine settimana si terrà a Roma la Sagra del Tartufo. L’evento è organizzato da Roma Food Village in collaborazione con l’associazione La Compagnia della Terra Alta, che si occupa di organizzare e promuovere eventi culturali senza ignorarne la dimensione enogastronomica.

La Sagra si terrà dal 1 al 3 Ottobre 2021 nell’area verde attrezzata dell’azienda agricola biologica Agricoltura Nuova in Via di Castel di Leva 371, che dispone di un ampio e comodo parcheggio. All’evento sarà possibile conoscere l’azienda agricola Orlando Tartufi di Avezzano che grazie all’aiuto di ben 42 cani Langotto romagnolo raccoglie tartufi e poi li seleziona in base alle loro caratteristiche.

Dalle ore 19:00 di Venerdì  1 Ottobre fino alle 17:00 di domenica 3 Ottobre, sarà possibile godere del corpo fruttifero del fungo Ascomycota, altrimenti noto come Tartufo, in tutte le sue forme.

Si potrà acquistare fresco, bianco o nero, al naturale o trasformato in salsa, crema, patè, racchiuso in prodotti caseari o di norcineria; ma si potrà anche assaggiare grazie all’elaborazione degli chef che interverranno all’evento.

Tra le proposte vi anticipiamo alcuni primi piatti classici, come i tagliolini all’uovo o le pappardelle tirate a mano al tartufo, ma anche i ravioli di ricotta di pecora su crema tartufata. Non mancheranno i piatti della tradizione romana in versione gourmet: carbonara, gricia e ciacio e pepe tutte arricchite dal tartufo. E poi taglieri di salumi e formaggi al tartufo, bruschette miste alla crema di tartufo bianco e nero, maialino porchettato al tartufo nero, insalata di puntarelle con aceto balsamico e tartufo fresco, fritti al tartufo e scaglie di tartufo su tagliate di carne alla griglia.

L’evento si svolgerà all’aperto, l’ingresso all’area verde è gratuito, si paga solo ciò che si acquista o si consuma; la location sarà attrezzata con circa 500 posti a sedere ben distanziati e igienizzati di continuo nel rispetto delle norme anti-contagio del virus Covid19.

Share This Story, Choose Your Platform!